Books


Non siamo angeli NON SIAMO ANGELI
illustrated by Alicia Baladan
Settenove, Cagli, 2022
(ISBN 9788898947744, pp. 32, € 18,00)
NEW FEBRUARY 2022


Incipit

L'altro giorno, un signore si è chinato sulla culla del mio fratellino, ha sorriso e ha esclamato: "È proprio un angioletto!".
"Sono tutti angioletti" gli ha risposto mio papà.
Evidentemente si era dimenticato di quando gli avevo riempito le pantofole di pongo e avevo usato la sua pipa per far le bolle di sapone.
Siamo tutti angioletti?
Non direi.

(Guia Risari, Non siamo angeli, illustrated by Alicia Baladan, Settenove, 2022)
Copyright © Settenove 2022


Excerpt

pp. 20-21, 22-23, 24-25


Critics

 
«[...] Ma chi l'ha stabilito che "essere un angioletto" sia un complimento poi? Non avrebbe pił valore essere definiti "creature straordinarie"? Perché questo sono i bambini, nelle loro infinite sfumature, con i loro pregi e i loro difetti, nella bellezza della loro perfetta imperfezione. [...]
A noi [...] questo albo ha colpito molto perché sottolinea l'importanza della libertà di espressione. [...]
Non esistono "bambini ideali". I bambini reali sono il nostro tesoro più grande e adulti e genitori hanno il dovere di preservare e valorizzare la loro originalità, dando importanza alle loro emozioni e fidandosi del loro istinto. [...]»
(Eleonora Masperi, Non siamo angeli... siamo creature straordinarie, temperini.sperduti, Sept. 9th 2022)

«[...] Guia Risari in Non siamo angeli (illustrazioni di Alicia Baladan, Settenove edizioni), ha avuto un'intuizione geniale: e se provassimo a chiederlo direttamente a loro? I bambini si considerano angeli?
No. È la risposta. Ma ovviamente loro, i bambini, l'hanno argomentata molto meglio.
[...] Arricchito da illustrazioni molto colorate e colme di vita, questo albo illustrato è dalla parte di ogni bambino e bambina del pianeta. Ci ricorda che non sono angeli, ma bambini, e aiuta anche i giovani lettori a divertirsi a suon di stranezze bambinesche che in realtà spesso accomunano l'infanzia di molti.
Con parole semplici, che puntano dritte alla questione, Guia Risari si conferma attenta narratrice del mondo dei bambini; narrazioni che aiutano loro ad amare le storie, e noi, adulti, a calarci nel presente senza troppe pretese assurde e fuori luogo.»
(Anna Fogarolo, Non siamo angeli, Guia Risari, Libri e bambini, June 9th 2022)
Complete critics in png.

«[...] anche nella misura breve di un albo come Non siamo angeli Guia non si smentisce e basta una trita osservazione di un signore davanti al fratellino ("È proprio un angioletto!") per far scattare in lei e nel personaggio della sorellina più grande una serie di ironiche riflessioni su quanto i bambini magari dispettosi non siano "angioletti" ma fantastiche "creature straordinarie"... un'infanzia vera sottratta con delicatezza e sorriso alla retorica adulta... [...]»
(Pino Boero, I libri che ricevo, Un po' di me e letteratura per l'infanzia, Apr. 27th 2022)
Complete critics in png.

«[...] Intelligente e provocatorio è poi "Non siamo angeli" di Guia Risari e Alicia Baladan (settenove) che con leggerezza e ironia prova a sfatare il mito dei bambini sempre "angelici" offrendoci una galleria di piccoli monelli sicuramente più veri di tanti "bambini di gesso". [...]»
(Pino Boero, Il futuro affidato ai bambini, Il secolo XIX, Mar. 21st 2022)
Complete critics in jpg.

«[...] ritrovo racchiuso nell'albo la volontà di riconsegnare al bambino la libertà di esprimersi, di sperimentare e di sognare, in maniera autentica, senza ricevere il peso del giudizio. Di affrancarlo, quindi, dalle aspettative che hanno i grandi nei suoi confronti e di accoglierlo nella sua unicità che, proprio come afferma Guia Risari, è ciò che rende colorato il mondo. [...]
Ripercorro quegli scenari osservando le immagini del libro "Non siamo angeli" e mi accorgo quanto, le espressioni date ai bambini protagonisti, raccontano le scene di un'infanzia felice perché libera di essere pienamente espressa.»
(Ester Listì, Tante sfumature di bambini, VitaZeroTre, Mar. 7th 2022)
Complete critics in png.

«[...] Guia Risari ci stupisce ancora una volta con il suo ultimo libro, fresco di stampa, una sorta di catalogo illustrato di bambini e bambine, una carrellata bellissima e variopinta di tanti caratteri, ognuno alla sua maniera e con le sue espressioni. Perché così deve essere.
[...] Una storia sulla diversità e sull'unicità per dare valore e sottolineare anche ogni irrequietezza e stranezza di queste piccole pesti, ritratte in modo essenziale e preciso attraverso le parole dell'autrice, come sempre centrate, essenziali e pertinenti e le belle illustrazioni di Alicia Baladan, pulite ed espressive. [...]»
(Non siamo angeli, Filastrocche.it, Mar. 3rd 2022)
Complete critics in png.


The publisher

Settenove edizioni
Via don Minzoni 44/e
61043 Cagli (PU) - Italy
e-mail info@settenove.it
http://settenove.it

 




Copyright © Guia Risari 2004 -