Books


Baci BACI
illustrated by Andrea Calisi
Ed. Corsare, Perugia, 2021
(ISBN 9788899136697, pp. 40, € 19,00)


Incipit

Al mondo non esiste
un bacio solo;
ce ne sono milioni,
diversi come foglie,
rapidi come rondini,
unici come gocce
di pioggia.

(Guia Risari, Baci, illustrated by Andrea Calisi, Ed. Corsare, 2021)
Copyright © Ed. Corsare 2021


Excerpt

pp. 3-4, 25-26, 33-34


Critics

 
«Sarà che mi piacciono i baci, ma amo questo albo.
L'avrò letto e sfogliato quasi una volta al giorno: mi riempie, mi incanta, trasmette sensazioni forti. [...]
È un racconto di quanto l'amore possa essere diverso, manifestarsi differentemente in base alle situazioni, l'età, lo spirito. [...]
Un vortice di emozioni, dato dalle parole e dalle tavole. Fortemente evocativo. [...]
Un libro per tutti, un grande gesto d'amore. [...]»
(Cristiana Abbate, "Baci" di Guia Risari e Andrea Calisi, Senza Linea, Nov. 17th 2022)
Complete critics in png.

«La top ten della Bologna Children's Book Fair. [...] Al mondo non esiste un solo bacio, scrive Guia Risari. E attorno a questa riflessione nasce un poema illustrato sul bacio. [...]»
(Benedetta Cucci, Il mondo narrato ai bambini in dieci libri, Il Resto del Carlino, Mar. 25th 2022)
Complete critics in pdf.

«[...] un compendio di forza e semplicità che racconta uno dei gesti più potenti al mondo.
[...] regalo perfetto per tutti coloro che amano la poesia, ma soprattutto l'amore. [...]»
(Alessia Pizzi, Guia Risari e il suo poema illustrato sui Baci, CulturaMente, Feb. 28th 2022)
Complete critics in png.

«[...] Qualche tempo fa, mia nipote, diciottenne, nel vedere e sfogliare Baci scritto da Guia Risari, illustrato da Andrea Calisi, editato da Edizioni Corsare, esclamava: che bello! Poetico e intenso.
Avevo già letto Baci, ma il suo sguardo mi ha regalato una nuova prospettiva. Perché Baci è un libro per tutti.
[...] Raccontandoci i baci, Risari, ci racconta l'amore così vario, inaspettato eppure a volte rassicurante per il suo essere quotidiano (lo è?), giovane o antico, fugace e duraturo.
E lo fa con un linguaggio alto e poetico eppure vicino e intimo. Il linguaggio di Risari in Baci è fatto di parole e verbi quotidiani nondimeno aprono squarci poetici mostrandoci la pienezza di ciò che ogni giorno abbiamo.
Guia Risari autrice poliedrica che viaggia tra le parole, dal gioco alla complessità della ricerca, racconta con parola piena e quotidiana l'amore; qualsiasi amore, attraverso il più intimo e quotidiano dei gesti: quel bacio che (ci) racconta tanto di noi. [...]»
(Carla Colussi, Milioni di Baci, Storie Girandole, Jan. 22nd 2022)
Complete critics in png.

«[...] È un esercizio poetico, infine, e insieme pittorico, "Baci" [...] un albo illustrato particolare, non (solo) un libro per bambini, ma una meditazione. [..] Se non si possono dare, continua ad essere bello offrirli, almeno come augurio da leggere e guardare.»
(Sabrina Penteriani, Baci ormai al bando ma sono il "sentiero della vita", Tendenze, L'eco di Bergamo, Dec. 27th 2021)
Complete critics in pdf.

«[...] Un libro catalogo reso molto raffinato dalle illustrazioni pittoriche di Andrea Calisi. Per grandi e piccoli. [...]»
(Davide Calì, Cinque albi illustrati sui baci, Cinque, FrizziFrizzi, Dec. 20th 2021)
Complete critics in png.

«[...] Il bacio diventa plurale nel titolo dell'albo perché tanti sono (e sono stati) i modi in cui si manifesta. Dunque si parla di baci e delle molteplici situazioni, amorose e non, che conducono, appunto, al bacio. C'è un'ispirazione complessa all'origine della poesia di Guia Risari. Attraverso un componimento di versi costruito dal parallelismo delle similitudini, l'autrice interpreta il senso universale di una tra le più comuni dimostrazioni di affetto.
[...] Concretizzando la poesia, l'espressione artistica di Calisi irrompe nei vissuti del lettore, riportando alla sua mente alcuni momenti che, seppur comuni, rimangono unici e irripetibili. Attimi in cui succede davvero che il tempo e lo spazio si mettono a funzionare secondo regole insolite. Proprio la somma di tutte queste situazioni, così diverse tra loro, rende il significato di universalità del bacio. [...]»
(Ester Listì, Ci sono baci raccontati come fossero poesia, Vitazerotre, Dec. 18th 2021)
Complete critics in png.

«[...] Si cimentano su questo grande tema anche Guia Risari e Andrea Calisi [...]
Il testo segue la struttura dei cataloghi poetici per raccontarci le mille sfaccettature che il bacio può avere [...]
Il testo mantiene un carattere universale e metaforico avulso da ogni declinazione reale e su questo si innesta l'intervento di Andrea Calisi, illustratore e artista, che ha saputo rendere reali e sempre diversi, vitali e non retorici questi versi.
[...] La poesia si arricchisce di queste immagini che creano un percorso autonomo, lasciando al lettore di immaginare altri scorci, altre vite, la propria vita.
Un libro sui baci dedicato a chi abbia ancora voglia di scoprirli tutti.»
(Maria Polita, Baci, Strenne 2021 - giorno 10, Scaffale Basso, Dec. 10th 2021)
Complete critics in png.

«[...] Baci: si intitola semplicemente così il seducente albo illustrato che viaggia grazie al riuscito tandem fra i versi di Guia Risari e le tavole disegnate da Andrea Calisi [...]
D'altronde, anche per il filosofo e scrittore danese Søren Kierkegaard, l'atto del baciare sfuggiva a una precisa definizione e possedeva una identità multipla: "ora è schioccante, ora sibilante, ora sonoro, ora schioppettante, ora risonante, ora scrosciante, ora echeggiante, ora frusciante come seta giapponese", affermava nel suo Diario del seduttore.
La coppia che firma l'albo è una coppia "felice" per immagini e parole. [...]»
(Arianna Di Genova, Baci, Il Manifesto, Dec. 4th 2021)
Complete critics in png.

«[...] in Baci a parlar c'è la poesia, l'arte della scrittura con parole dense e pregnanti e definizioni essenziali, che, senza cadere nel romanticismo mieloso e sdolcinato, colpiscono dritte al cuore e ci offrono una sorta di "catalogo": un viaggo fra le sue mille espressioni e sfumature, perché di baci non ce n'è uno soltanto, ma milioni. [...]
Un libro illustrato adatto a tutte le età, un'ode al bacio che à una dichiarazione d'amore all'amore stesso, a quello che è il vero motore della vita e del mondo, in un abbraccio universale.
[...] quel mistero che gonfia il cuore, fa scoprire l'universo e aiuta ad affrontare la vita, con la gentilezza di un fiore o con la forza di un temporale. "Tutti da scoprire", seguendo un percorso di emozioni verso la conoscenza profonda di noi stessi, continuando a vivere e ad amare.»
(Baci, Filastrocche.it, Nov. 26th 2021)
Complete critics in png.

«[...] Per comprendere, o meglio per accettare, l'incomprensibilità della magia di un bacio, oltre che la sua molteplice essenza, i più grandi potranno leggere ai più piccoli Baci, splendido libro illustrato [...]
Le parole suadenti di Guia Risari, le cascate frastagliate di colori sincroni di Andrea Calisi ci regalano una risposta.
[...] Per tutti coloro che vogliono svelare a sé stessi e ai propri piccoli il mistero della bellezza di un bacio.»
(Andrea Mazzotta, Baci, Il Quotidiano del sud, Nov. 26th 2021)
Complete critics in png.

«[...] Un piccolo poema, un elogio al bacio alla più semplice e pura manifestazione d'amore, si accompagna un bambino al bacio e sarà un bacio sonoro, si insegna a baciare ancora a chi l'ha scordato per uno strano scherzo del destino e sarà un bacio silenzioso. [...]
Un piccolo gesto che dovrebbe sempre e solo parlare di amore; una riflessione su un grande, immenso tema che attraversa la vita, che riempie i giornali, che inonda le pagine dei libri, che rigonfia i cuori così come li infrange ma soprattutto che ti investe in un'epoca della vita in cui tutto è acerbo sì, ma "come gemme verdissime". Un inno all'amore [...]»
(Marina Petruzio, Baci, Letteratura e illustrazione, marinapetruzio.it, Nov. 21st 2021)
Complete critics in png.

«Fra prosa e versi il lavoro di Guia Risari procede con tale rapidità da obbligarmi ad attribuirle ogni volta (con piacere, peraltro) uno spazio particolare.
[...] di solito albi e libri hanno come soggetti persone, animali, oggetti di cui si conosce la solida consistenza, solo l'originalità di una scrittrice come Guia Risari poteva pensare di rendere soggetto di un albo qualcosa che è concreto ed evanescente insieme... il bacio, anzi i baci nelle loro multiformi tipologie hanno dunque trovato nelle poeticissime ed essenziali definizioni di Risari e nelle magiche atmosfere di Andrea Calisi la loro perfetta rappresentazione.»
(Pino Boero, Guia Risari, Un po' di me e letteratura per l'infanzia - Autunno 2021 Novità editoriali, Nov. 18th 2021)
Complete critics in png.


The publisher

Edizioni Corsare
via Giovanni Ambrosi 15
06125 Perugia - Italy
tel: (+39) 075 5847055
e-mail edizionicorsare@gmail.com
http://www.edizionicorsare.it

 




Copyright © Guia Risari 2004 -