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Jean Améry. Il risentimento come morale JEAN AMÉRY. IL RISENTIMENTO COME MORALE
Prefación de Davide Bigalli, epílogo de Armando Gnisci
Franco Angeli, Milán, 2002
(ISBN 88-464-3402-1, Collana Filosofia, Cod. 495.130, pp.160, € 16,50)


 

Introducción

Questo saggio nasce dall'esigenza di rivalutare la nozione di risentimento, troppo spesso ridotta ad un'unica accezione, fraintesa o trascurata, alla luce di un evento storico che ha creato un nuovo tipo d'uomo: la vittima dei campi di sterminio. Come sostiene Robert Antelme, l'uomo, destinato dalle SS all'annientamento, non è stato cancellato dalla storia1. Il sistema concentrazionario ha, anzi, radicalizzato la sua consapevolezza. «Avete costruito in noi una coscienza irriducibile - scrive Antelme, rivolgendosi ai suoi aguzzini - Non potete più sperare di fare in modo che noi si stia contemporaneamente al nostro posto e nella nostra pelle, condannandoci»2.
Un avvenimento storico come la Shoah giustifica, anzi esige, una riconsiderazione di alcuni schemi mentali, spesso inadeguati. È quanto Jean Améry compie in Intellettuale ad Auschwitz, allorché prende in considerazione i propri risentimenti. Egli si stacca da una tradizione filosofica che, a partire da Nietzsche e Scheler, vedeva nel risentimento la manifestazione di uno spirito astioso, per rivendicare la propria «stortura» come una forma più morale e storicamente più giusta di essere uomo. Il risentimento, infatti, è quel ritornare al passato, che inchioda il colpevole alle sue responsabilità e spinge la vittima a un legittimo, anche se tardivo, moto di rivolta contro l'ingiustizia. Il risentimento, quindi, non è la vendetta ignobile e sotterranea dell'impotente; esso diviene, per la vittima di un sistema oppressivo, l'unico modo per moralizzare la vita e la storia. Lo sconfitto, rovesciando la tradizionale posizione di riserbo o di acquiescenza, spezza il proprio isolamento e, con il risentire, fornisce alla morale dei nuovi strumenti di attacco e di conferma. Ri-sentire, nel senso ampio di richiamare alla memoria con partecipazione emotiva, ricordare non solo i fatti trascorsi ma gli stati d'animo e le sensazioni che necessariamente li accompagnano, è la premessa ineludibile per ogni atteggiamento valutativo.
(...)
Nel presentare questa nuova concezione del risentimento, non ho potuto né voluto prescindere dall'autore di essa. Troppo stretto è qui il legame tra il contributo teorico di Améry e il suo vissuto. Risulta valida, in proposito, l'affermazione che Nietzsche faceva su di sé: «In tutte le opere che ho scritto, io ho messo dentro anima e corpo: non so che cosa siano problemi puramente intellettuali»3. Vi è nell'esperienza di prigionia di Améry la chiave di lettura per comprendere le sue prese di posizione, i suoi interessi filosofici, così come i suoi inevitabili limiti. «So bene - egli ammette a conclusione del suo saggio su Auschwitz - che queste esperienze mi hanno reso inabile alle speculazioni profonde e a quelle elevate. Che possano avermi fornito migliori strumenti per comprendere la realtà è infine la mia speranza»4.
(...)
Eppure i saggi principali di Améry testimoniano anche un'altra esigenza: quella d'interrogarsi su questioni fondamentali, esercitando uno spirito filosofico ricco di sensibilità e riferimenti culturali. «I libri - scrive Améry - non hanno solo un proprio destino: talvolta possono essere un destino»7. Così in Rivolta e rassegnazione Améry cercherà di descrivere quell'impercettibile e spietato processo di decadimento che è l'invecchiare. L'intuizione più rilevante riguarda qui il rapporto di proporzionalità inversa che lega spazio e tempo. Levar la mano su di sé, ideale continuazione del saggio precedente, analizza lo stato d'animo del suicida, difendendo la dignità della morte libera dai pregiudizi del senso comune. Améry nega che il suicidio sia un chiaro indizio di follia, egoismo o immoralità; ad un gesto così estremo, che pure resta un messaggio rivolto all'Altro, egli s'accosta con comprensione e lucidità. Infine, Charles Bovary, medico di campagna è un'ultima appassionata difesa del raté, dello sconfitto, goffo e impacciato, dietro al quale si scorge in controluce il fantasma magro e sparuto del sopravvissuto.
(...)
L'analisi delle reazioni, dell'atipicità del singolo diventano in Améry l'occasione non solo per ricordare le responsabilità della società in questo processo trasformativo, ma anche per riconoscere il diritto di opporsi ad un tale abuso di forza. Tuttavia, per Améry, il risentimento non è una spinta eversiva a modificare radicalmente il dato; il suo legame profondo, esclusivo col passato rende inaccettabile una rinascita, una miracolosa palingenesi, capace di cancellare definitivamente il peso di ricordi dolorosi. L'intuizione fondamentale di Améry consiste esattamente nell'aver colto la complessa ambivalenza del risentimento, che è rifiuto reattivo del presente e allo stesso tempo attaccamento emotivo, esistenziale al passato. Il volto drammaticamente segnato di Améry e la scelta di una morte libera sono l'espressione di un contrasto continuamente rinnovato fra rivolta e rassegnazione, mai risolto.

1R. Antelme è l'autore di L'espèce humaine, edito da Gallimard nel 1947, nel quale egli racconta le vicende del Kommando di Gandersheim. In questa località, Antelme fu condotto il 1 ottobre 1944 da Buchenwald; da qui, nell'aprile del 1945, fu evacuato e portato a Dachau, per essere infine liberato.
2 R. Antelme, La specie umana, Einaudi, Torino, 1954, p. 122.
3 F. Nietzsche, Aurora, a cura di F. Masini e M. Montinari, Adelphi, Milano, 1962, aforisma 4 [285], p. 403.
4 J. Améry, Intellettuale ad Auschwitz, a cura di C. Magris, Bollati Boringhieri, Torino, 1987, p. 162.
7 J. Améry, Levar la mano su di sé, a cura di I. Cervelli, Bollati Boringhieri, Torino, 1990, p. 21.

(Guia Risari, Jean Améry. Il risentimento come morale, Franco Angeli, 2002)
Copyright © Franco Angeli 2002


 

Premios y recensiones

Premios

«Con rigor metodológico, profundidad interpretativa y agudeza investigativa, Guia Risari, a través del análisis del pensamiento de Jean Améry, nos introduce en la angustia y en la tensión mórale de la modernidad»
(I Premio de Ensayos Genérales "Maestrale-San Marco-Marengo D'oro" 2002. Jurado: Prof. Graziella Corsinovi, Francesca Affaticati, Danila Boggiano, Paolo Cavallo, Prof. Giovanni Giosué Chiesura, Alberto Dell'Aquila e Paolo Paganetto)

«La de Guia Risari es una exposición que deconstruye y reconstruye regalándonos una explicación muy bien hecha de unos complexos temas del pensamiento occidental»
(I Premio de Ensayos Filosóficos "Il Viaggio Infinito" 2002. Jurado: Prof. Giorgio Barberi Squarotti, Prof. Gabriella Bianco, Prof. Franco Cardini, Carmen Lasorella, Laura Lodigiani, Giacomo Massetani, Toe Mercurio, Pamela Villoresi)

«La escritora Guia Risari con el ensayo filosófico Jean Améry. Il risentimento come morale ha afrontado y vivido en su indeleble obra literaria una recerca que conlleva una proposición de reevaluare la capacitad perceptiva y una conciencia reflexiva»
(Premio del Parlamento Europeo por la Narrativa Edita "Anguillara Sabazia Città D'arte", 2002. Jurado: Prof. Myriam Vittoria Sebastianelli, Prof. Giovanni Francesco Piano, Prof. Alessio Piano).

«Rigor documentario, disertación lucida, análisis frío y racional del pensamiento di Améry que de manera igualmente fría y raciónale delinea filosóficamente conceptos (...) que rayan en los confines de la razón»
(Fiorino d'argento al "Premio Firenze" por los Ensayos editados, 2002. Jurado: Vittorio Vettori, Anna Belli, Prof. Silvio Calzolai, Giuseppe Cancemi, Uberto Frediani, Enrico Nistri, Prof. Gloria Giudizi Pattarino, Prof. Valerio Valoriani, Pierandrea Vanni, Vittorio Mangani Camilli).

«(...) un saggio di grande rilievo per la rigorosa impostazione, la ricchezza della documentazione e, soprattutto, per la lezione di profondo umanesimo laico che la scrittrice trae dall'analisi del pensiero del filosofo non-non ebreo, ponendo un tassello fondamentale nella riflessione occidentale sulla vita e sulla morte, alla luce, anzi all'ombra, della tragedia di Auschwitz.»
(I Premio "Parola di Donna" por los Ensayos editados, 2003. Jurado: Prof. Lorenza Colicigno, Prof. Claudio Elliott, Enzo Mori, Raffaele Nigro, Beatrice Nolè).

 

Recensiones

«(...) tenemos todavía - mejor dicho: mas que nunca - necesidad de volver a reflexionar sobre y con Jean Améry, como nos invita a hacer Guia Risari, desarrollando especialmente de su análisis del resentimiento su interesante monografía sobre el autor de Más allá de la culpa y la expiación»
(E. Vitale, La luce del risentimento, en "L'indice dei libri del mese", n. 9, sept. 2002, p. 10)

«Aplauso entonces a la autora de Jean Améry: il risentimento come morale por haber echado con ese volumen un mas profundizado "claro de luz" sobre ese nodo histórico y moral del resentimiento»
(M. Longo Adorno, en "Clio", jun. 2003)

«Numerosísimos son las ocasiones de reflexión que proceden de la lectura de ese estudio que Guia Risari dedica a la obra filosófico-literaria de Jean Améry»
(M. Giuliani, La necessità del risentimento: lo Jean Améry di Guia Risari, en "Materiali di estetica", n. 8, en. 2003, p. 211-213)


 

Índice

Il nuovo umanesimo di Jean Améry.
Prefazione di Davide Bigalli
Pag. 9
 
Introduzione » 13
 
1. La strada tortuosa del risentimento » 17
1. Storia di un termine » 17
2. Nietzsche e il ressentiment » 20
3. Gli eredi del risentimento nietzschiano » 25
4. Dalla parte del risentimento: Jean Améry » 38
 
2. Ri-sentire Auschwitz » 45
1. Scrivere sul Lager » 45
2. Il valore dello spirito, il corpo leso, l'esilio dalla patria » 49
3. Bettelheim, Levi e Améry : un confronto tra sopravvissuti » 60
4. L'ebreo in rivolta » 77
 
3. Revisione della vita » 91
1. La parabola discendente: l'invecchiamento » 91
2. Da sui-caedes a freitod » 108
3. Améry, scrittore in ritardo » 130
4. Contro la fatalité » 136
 
Elogio della mandorla amara.
Postfazione di Armando Gnisci
» 149
 
Bibliografia » 151


 

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