Libros


Gli amici del fiume GLI AMICI DEL FIUME
Guia Risari, il. G. Rossi
San Paolo, Milano, 2017
(ISBN 978-8821599729, pp. 96, € 12,00)
NOVEDAD ENERO de 2017

 

La editorial
Edizioni San Paolo s.r.l.
Piazza Soncino 5
20092 Cinisello Balsamo (MI) - Italia
e-mail disp.segreteria@stpauls.it
http://www.edizionisanpaolo.it


Incipit

Cap. I - La vita è un lungo fiume non sempre tranquillo
 
   Il sole era appena sorto. Il cielo aveva perso da poco la notte, la grande falce della luna e il bagliore dorato delle stelle; giaceva ancora freddo e opalescente, quasi indeciso. Sembrava un enorme lenzuolo, steso sulla volta del bosco, che andava via via colorandosi dei toni più caldi: gialli, arancioni e verdi brillanti. Le foglie, inzuppate di rugiada, si agitavano alla brezza mattutina simili a piccole ali e nugoli sparsi di insetti si fiondavano sui fiori come bande di predoni. Una lumaca si arrampicò su uno spesso stelo, lasciando dietro di sé una scia umida e calda. Una ghiandaia lanciò il suo richiamo metallico, quasi un urlo di protesta, e si alzò in volo, perdendo una piuma. Era piccola, di un castano rossiccio con due strisce di un bell'azzurro picchiettato di nero.

(Guia Risari, Gli amici del fiume, San Paolo, Milano, 2017) © Edizioni San Paolo 2017


Extracto
pp. 11-17


Recensiones

 
«[...] Si tratta di tre amici particolari: Adamo, un riccio timido e curioso; Nina, un'anatra spavalda che non sa nuotare né volare; Taddeo, una lepre convinta di essere carnivora. [...] E sembra questa la chiave per interpretare il loro stare insieme: superare le apparenze, le aspettative degli altri e gli stereotipi (chi l'ha detto che una lepre deve essere erbivora e che un'anatra deve nuotare e volare?). L'unione fa la forza, è il caso di ribadirlo, e la gioia condivisa di cantare - pur stonando terribilmente - coinvolge anche gli insetti del bosco [...] Con semplicità e grazia l'autrice mostra che le diversità accolte possono creare arcobaleni di pace, piccoli prodigi capaci di unire [...]»
(L.B., Animali diversi, unico coro, SuperAbile INAIL, n. 4, abr. de 2017, p. 33)
Recensión completa en pdf.

«[...] Guia Risari, con Gli amici del fiume, edizioni San Paolo, racconta la straordinaria amicizia di un piccolo gruppo di animali (un timido riccio, un'anatra spavalda e una lepre che non ha chiare le sue abitudini alimentari) che vive sulla riva del fiume e che ogni giorno si inventano grandi avventure, fino a che la GRANDE AVVENTURA, arriva davvero. Recuperando la tradizione di storie d'animali che va da Kenneth Grahame a Toon Tellegen, la Risari ci accompagna in un mondo regolato da leggi molto semplici dove l'amicizia e la fiducia nell'altro rendono tutto possibile. [...]»
(Fiera del Libro per Ragazzi. Tutte le nuove tendenze, Famiglia Cristiana, 3 de abr. 2017)
Recensión completa en png.

«Gli amici del fiume è una bella storia che respira aria di libertà. [...] Una gradevole storia che potrebbe svolgersi su uno dei nostri fiumi, una bella metafora per i più piccoli, ma non solo, sulla libertà e sull'amicizia. L'autrice si presenta con una biografia di lavoro molto intensa che accosta la profondità di pensiero alla leggerezza del racconto per ragazzi.»
(Cristoforo Vecchietti, La gradevole metafora degli amici del fiume, Il Cittadino di Lodi, 30 de mar. 2017)
Recensión completa en png.

«[...] Guia Risari in Gli amici del fiume riesce a dar voce a quella natura, scopre i sussurri, i segreti, l'amore e le paure, traducendo il tutto per noi, permettendoci così di comprendere ogni più piccolo dettaglio.
[...] Vengono presentati così i nostri eroi, tre esploratori del mondo, coraggiosi ma anche intimiditi e impauriti da ciò che non conoscono. Come a voler abbracciare il ragazzo che legge, sussurrando nel suo orecchio che è normale aver paura, la vita è una continua scoperta, ma se affrontiamo il viaggio con coraggio possiamo imparare mondi meravigliosi. [...]
Guia Risari dona ai giovani lettori una favola dai contorni classici, ricamando le parole per permettere a tutti di immaginare quel fiume e sentire quei sussurri.»
(Anna Fogarolo, Gli amici del fiume, di Guia Risari, ill. G. Rossi, Libri e parole, 24 de mar. 2017)
Recensión completa en png.

«[...] Gli amici del fiume è un racconto semplice e profondo che parla di amicizia e della gioia di stare insieme. L'elegante penna di Guia Risari, in un omaggio al classico per l'infanzia Il vento tra i salici (1908) di Kenneth Grahame, ha creato tre personaggi piccoli di dimensioni ma dotati di grande fantasia e avventura.
[...] Portate i vostri bambini a fare una bella gita (nella speranza che dalle vostre parti ci siano luoghi simili a quelli descritti nel libro di Guia Risari) e fategli toccare con mano le meraviglie della Natura. Passerete una giornata in allegria e permetterete loro di imparare tantissimo.»
(Claudia Santonocito, Guia Risari: l'Emozionante Lezione della Natura, Dietro le quinte, 20 de mar. 2017)
Recensión completa en png.

«[...] L'autrice dice a Margutte a proposito di questa sua ultima opera: "Il mio maestro ispiratore è Kenneth Grahame, autore di Il vento tra i salici. Ma devo molto anche al Circolo di canottaggio di Torino che si chiama proprio 'Gli amici del fiume', alla natura e al potere ristoratore della gioia, delle foglie, della tenerezza, dei canti, del movimento, dell'amicizia, del ritmo lento o rapido del Fiume... Ho dedicato questo libro 'Alle lunghe ore nel fiume che mi hanno permesso di ammirare foglie di mille colori, anatre,aironi, cormorani, il cielo cangiante e le acque luccicanti'"»
(Silvia Pio, Gli amici del fiume, La valigia di Hermes. Narrativa, Margutte, 2 de mar. 2017)
Recensión completa en png.

«[...] Gli amici del fiume è dunque una breve storia, densa di avventure, ma esente dal dramma: ci racconta lo scorrere della vita quotidiana con allegria, stupore e appena qualche nuvola ad oscurare il cielo. Al centro l'amicizia fra tre personaggi, che resiste alle disavventure e anzi si rafforza man mano.
È una lettura scorrevole, adatta anche alla lettura collettiva, per bambine e bambini dagli otto ai dieci anni. Scritta con cura, e lo si vede dal lessico non banale, ci restituisce un'immagine serena della natura, che incuriosisce e rassicura nello stesso tempo.
Bella la copertina di Giulia Rossi, che firma anche le immagini all'inizio di ogni capitolo; particolarmente indovinata la veste grafica, che rinnova l'immagine della collana.»
(Eleonora Rizzoni, Tre amici in riva al fiume, Fuori dal guscio, Lettura candita, 17 de feb. 2017)
Recensión completa en png.

«[...] Un libro grandioso per i più piccini è questo di Guia Risari, che, facendo un omaggio al grande Kenneth Grahame de Il vento tra i salici, ha raccontato una storia molto bella di animali, intrisa anche di senso e di mistero. Sono tre piccoli animali protagonisti però di grandissime avventure. [...]»
(Terza Pagina Magazine, TV 2000, 15 de feb. 2017)
Recensión completa en mp4.

«[...] Gli amici del fiume è un racconto semplice e profondo che parla di amicizia e della gioia di stare insieme. L'elegante penna di Guia Risari, in un omaggio al classico per l'infanzia Il vento tra i salici (1908) di Kenneth Grahame, ha creato tre personaggi piccoli di dimensioni ma dotati di grande fantasia e avventura. [...]»
(Claudia Santonocito, Guia Risari: Gli amici del fiume, Leggere insieme a mamma e papà, 10 de feb. 2017)
Recensión completa en png.

«[...] proprio un "ben fatto" vien da dire, che si mette volentieri in mano ai lettori tra gli otto e i dieci anni. [...]
Tre amici - un riccio, un'anatra e una lepre - si lanciano nella pazza e pericolosa avventura di imparare a nuotare; sono una banda ben composita, dal carattere diverso e complementare; si spalleggiano e si incoraggiano al bisogno. La storia li segue nella scoperta del mondo [...]
Una storia a passo lento e sguardo profondo, dove l'avventura è il quotidiano. [...]»
(Caterina Ramonda, Gli amici del fiume, Le letture di biblioragazzi, 10 de feb. 2017)
Recensión completa en png.

«[...] Una storia semplice ma profonda che sa di natura[...]
Una bella storia da leggere insieme ai propri bambini, che voleranno con la fantasia e conosceranno con Adamo, Nina e Taddeo quanto il fiume sia bello, ricco e affascinante e quanta vita racchiuda in sé. Perché leggendo sembra veramente di sentire il ronzio degli insetti, il gorgoglio dell'acqua che scorre, il profumo dell'erba e dei fiori...»
(Gli amici del fiume, Filastrocche.it, 7 de feb. 2017)
Recensión completa en png.

«[...] È una "storia piccola" nel senso migliore del termine: breve e insieme armoniosa, parla delle preziose, minime cose di ogni giorno e dello stupore che si può provare osservando la natura. [...]»
(Caterina Ramonda, Vita lungo il fiume, Andersen, n.339, p.41, ene./feb. 2017)
Recensión completa en pdf.


Derechos
Derechos disponibles para todos los idiomas en la editorial:

Manuela Varisco, Monica Rimoldi
Edizioni San Paolo
Piazza Soncino 5
20092 Cinisello Balsamo (MI) - Italia
tel. +39-026602621
e-mail spe.estero@stpauls.it

 



Copyright © Guia Risari 2014 -