Libros


Avanti tutta! AVANTI TUTTA!
ilustraciones de Daniela Iride Murgia
Ed. Corsare, Perugia, 2020
(ISBN 9788899136598, pp. 40, € 18,00)
NOVEDAD NOVIEMBRE de 2020


Incipit

Questa storia comincia in una giornata un po' inutile, in cui non sta accadendo nulla di speciale e nessuno ha ancora sorriso.
In giardino, contro l'albero, trovo due pali lunghissimi, così lunghi che non se ne vede la fine.
Ci penso un po' su e mi arrampico.
Ci sono dei legnetti messi di traverso per riposarsi, ma io mi sento forte e monto fino in cima.
Capisco che sono dei trampoli.
E dall'alto ammiro il paesaggio.
Si vedono i campi, il lago, la montagna.
Gli alberi paiono cespugli e il cielo una goccia vicina.

(Guia Risari, Avanti tutta!, ilustraciones de Daniela Iride Murgia, Ed. Corsare, 2020)
Copyright © Ed. Corsare 2020


Extracto

pp. 7-8, 13-14, 25-26, 29-30


Recensiones

 
«[...] Questo è un albo visionario nel senso "letterale" del termine, perché popolato da visioni.
Lo sviluppo della narrazione è una continua scoperta di elementi, spunti e personaggi fantastici in un mondo bizzarro che Daniela Iride Murgia declina in maniera magistrale nei contorni visuali del vittoriano e dello steampunk più raffinato. [...]»
(Zazie Vostok, Mercatino (virtuale) di Natale: i consigli di Zazie Vostok sugli albi illustrati, frizzifrizzi, 2 de dic. 2020)
Recensión completa en png.

«[...] "Avanti tutta!" è invece il titolo - perfetto - del libro di Guia Risari illustrato da Daniela Iride Murgia: un inno all'immaginazione, all'amicizia, alla libertà e allo spirito d'avventura. Un'incredibile ascensione alla scoperta del mondo. Un viaggio per vedere dall'alto la realtà. [...]»
("Avanti tutta!", quando la noia ti fa volare altissimo, Dire giovani, 30 de nov. 2020)
Recensión completa en png.

«[...] Un inno allo spirito d'avventura che trova nell'immaginazione una potente alleanza. Ha il suo incipit, reale e narrativo, in un giorno di noia, che si innalza al di sopra della realtà. Parole precise e limpide si espandono nelle illustrazioni magnetiche e sorprendenti che amplificano la lettura e ci portano in un altrove mirabolante. A bordo, genitori, amici, animali e svariati compagni di viaggio, una comunità proiettata in avanti. Non abbiate paura di salire, c'è bisogno di volare alto! [...]»
(Tiziana Cherubini, Il gioco della lettura: librerie, porto sicuro, L'azione, 30 de nov. 2020)
Recensión completa en png.

«[...] Un inno allo spirito d'avventura che trova nell'immaginazione una potente alleanza. Ha il suo incipit, reale e narrativo, in un giorno di noia, che si innalza al di sopra della realtaà. Parole precise e limpide si espandono nelle illustrazioni magnetiche e sorprendenti che amplificano la lettura e ci portano in un altrove mirabolante. A bordo, genitori, amici, animali e svariati compagni di viaggio, una comunitaà proiettata in avanti. Non abbiate paura di salire, c'è bisogno di volare alto! [...]»
(Tiziana Cherubin, Il gioco della lettura, L'Azione, 29 de nov. 2020)
Recensión completa en jpg.

Entrevista radiofonica de Piero Guglielmino sobre Avanti tutta!, e Alice, 29 de nov. 2020 (escuchar)

«[...] In tempi asfittici e di chiusura di orizzonti, si può ovviare alla noia rasentando con lo sguardo le cime delle montagne, al di là delle fronde degli alberi. È quel che propone un prezioso albo, scritto da Guia Risari (con le illustrazioni di Daniela Iride Murgia, che aiutano a staccare i piedi da terra con una narrazione parallela al poetico testo) uscito per Corsare (pp. 36, euro 18).
"Avanti tutta!" nasce da due trampoli appoggiati a un tronco. Sono un invito ad andare oltre, con leggerezza, ampliando il respiro: il primo a cogliere la sfida è un bambino. Poi, vagando, si incontrano famiglie, animali, "diversi", come quel marinaio che non sa più dove è il mare e si deve fidare degli altri. Il libro è un atto d'amore verso il viaggio, anche solo dell'immaginazione, in un momento in cui il mondo ci rende smaniosi prigionieri. [...]»
(Arianna di Genova, Momo, l'infanzia che scala la vita e i trampoli «sconfiggi-noia», Il manifesto, 28 de nov. 2020)
Recensión completa en png.

Entrevista radiofonica de Livio Partiti sobre Avanti tutta!, Il posto delle parole, 27 de nov. 2020 (escuchar)

«Sono i sogni a condurci lontano, a darci la spinta per affrontare la vita. Il segreto è inseguirli, sempre. [...] È questo il messaggio che arriva dalle pagine del nuovo libro di Guia Risari, accompagnata in questa avventura da Daniela Iride Murgia, che arricchisce la storia con illustrazioni di grande pregio, mature, capaci di arrivare al cuore attraverso una vena romantica che sembra d'altri tempi.
[...] Cavalchiamo i nostri sogni, perché è sempre il momento giusto per dirci "Avanti tutta!" [...]»
(Barbara Podetta, Recensione "Avanti tutta!" di Guia Risari, illustrazioni Daniela Iride Murgia, Books Hunters, 27 de nov. 2020)
Recensión completa en png.

«[...] In Avanti tutta! (edizioni Corsare) Guia Risari e l'illustratrice Daniela Iride Murgia sembra vogliano scuotere tutta la famiglia, conquistano i bambini con disegni magnifici e una storia incantevole ma contemporaneamente stravolgono la quotidianità dell'adulto che si ritrova, volente o nolente, a prestare attenzione, finalmente, a ogni dettaglio della fantasia per lasciarsi trasportare in un viaggio oltre la realtà, verso la libertà.
Avanti tutta! è proprio questo: un viaggio onirico dove l'impossibile diventa possibile. Ma soprattutto dove i bambini riescono là dove nessuno osava spingersi. Lontano oltre l'orizzonte. [...]
Disegni e testo si fondono quasi come una danza. I primi offrono altri dettagli, mentre le frasi riescono a dare forza alla storia, a rendere protagonista anche l'ignaro gatto che in realtà sembra a tratti estraneo alla storia per poi diventarne un punto fondamentale.
[...] Avanti tutta! non è solo un modo di dire, ma di essere, soprattutto oggi. E seguire i bambini mi sembra un ottimo suggerimento.»
(Anna Fogarolo, Avanti tutta! Guia Risari e Daniela Iride Murgia ci invitano a guardare oltre, Libri e bambini, 25 de nov. 2020)
Recensión completa en png.

«[...] è un albo illustrato di valore estetico ed etico importante [...] un albo dalla fortissima componente metaforica [...]
il dialogo con la scrittrice ha fatto emergere moltissimo la componente sociale di questa storia: il bambino che non sale da solo ma che si porta dietro un'intera comunità fatta di viventi e per viventi intendo umani di ogni età e fuori da ogni stereotipo ed animali che colgono tutti l'occasione.
[...] Come dice benissimo la Risari: è un'intera comunità che sale e va avanti e segue e che a guidare sia un bambino mi pare assai interessante. [...]»
(Roberta Favia, Avanti tutta!, Teste fiorite, 23 de nov. 2020)
Recensión completa en png.


La editorial

Edizioni Corsare
via Giovanni Ambrosi 15
06125 Perugia - Italia
tel: (+39) 075 5847055
e-mail edizionicorsare@gmail.com
http://www.edizionicorsare.it

 




Copyright © Guia Risari 2004 -