Libros


Il Decamerino IL DECAMERINO
G. Risari, il. E. Macellari
Mondadori, Segrate, 2015
(ISBN 978-88-04-65563-3, Primi Junior, pp. 128, € 9,50)

 

La editorial
Mondadori
Via Mondadori, 1
20090 Segrate - Italia
e-mail info.ragazzi@mondadori.it
http://www.librimondadori.it


Incipit

I bambini avevano il fiatone. Erano scappati da scuola approfittando di un momento di distrazione di insegnanti e custodi. Gli adulti non erano perfetti. Non stavano sempre lì a sorvegliare. Non avevano la tenacia dei soldatini che piazzavi in un punto e non si muovevano più: andavano avanti a far la guardia giorno e notte. A scuola, gli adulti avevano una vita loro: si spostavano, chiacchieravano, ridevano, si distraevano.
La scuola era grande e solida come una fortezza, ma aveva anche un punto debole. Nel giardino, c'era una vecchia quercia con i rami contorti che parevano braccia di un gigante. Bene. Lì accanto, nella rete metallica, qualcuno aveva ritagliato un buco, grande abbastanza per infilarsi e sparire. Dalla scuola al parco - con una buona corsa - erano cinque minuti.
L'appuntamento era in cima a una collinetta, oltre la statua equestre bianca di cacche di piccione. Fitti cespugli di rose e bosso circondavano una piccola radura, creando uno spazio che sembrava fatto apposta. Era un pezzo di prato perfetto per mettersi comodi e cominciare.
Mario, Attilio, Carolina, Hamid, Djana, Valeria, Fang, Draga, Fabrizio e Annarosa erano tutti lì, chi con il viso paonazzo, chi completamente rilassato. Era tanto che progettavano quell'incontro. Sarebbe stato il primo di molti altri. Erano lì per un motivo preciso: raccontarsi delle belle storie che ognuno aveva inventato per l'occasione.

(Guia Risari, Il Decamerino, ill. E. Macellari, Mondadori, Segrate, 2015) © Mondadori 2015


Extracto
pp. 2-10


Recensiones

 
«Il fascino di questo libro consiste proprio nel ritrarre dei bambini "raccontatori", che utilizzano fantasia, creatività, tradizioni, passioni personali per dare vita a personaggi e storie. A pensarci bene, ogni storia contiene un messaggio, sollecita delle domande, propone delle riflessioni, come evidenzia l'autrice nella scheda finale. Ma il fulcro del libro è proprio questa arte del raccontare, del narrare, prima di tutto a se stessi, e poi agli altri, storie scaturite dal proprio animo.»
(Germana Paraboschi, Il Decamerino, La libreria dei ragazzi, 2015)
Recensión completa en png.

«Non appena varcata la breve introduzione, intuisci subito di avere fra le mani un invito del tutto particolare. È l'invito a tornare da grandi sull'isola dei Vivi, come l'uomo nella storia di Annarosa (IX novella). 'Quando si è giovani, si è giovani per sempre' (Picasso dixit). È solo che può capitare a tutti di veder risucchiate dai flutti delle nanOdissee quotidiane le nostre lucciole. Solo allorché i bambini riammettono la nostra presenza sulla loro isola il gioco è fatto. Se amate i bambini, di ogni età, regalatevi questo libro. Interessante per Raccontatori Esperti. Indispensabile per exRaccontatori alla deriva.»
(Mara Novajra, Raccontatore, leggi "Il Decamerino" se vai alla deriva!, Amazon.it, 6 mar. 2016)
Recensión completa en png.

«Di palese ispirazione boccacciana, come recita il titolo, Il Decamerino di Guia Risari (Mondadori) ha il sapore di un'adunata moderna. Zaino, merendina e via, in cerca di un rifugio per raccontarsi storie.
[...] Sono storie apparentemente semplici ma nascondono grandi questioni quali la fame, la saggezza, l'amore, la libertà e che, allo stesso tempo, smuovono interrogativi più elementari come la conoscenza di ciascun paese, se esistono i pirati, come e quando si diventa adulti. Ed è la stessa autrice a indicarcele nella postfazione.
[...] Disposti in cerchio, i bambini condividono il loro bagaglio culturale, hanno origini differenti ma uguale necessità di ascolto e discussione. Un esempio perfetto di integrazione, di girotondo del mondo. Sono, quindi, cantastorie contemporanei in cui multiculturalismo e fantasia trovano un luogo ideale per poter convivere pacificamente in un rinnovato percorso di crescita. Storie mai scritte che trovano nell'oralità, prima espressione del sapere, un mezzo per esistere. L'invito della stessa scrittrice è di inventare storie, a documentarsi attraverso i libri e a dare un contributo alla letteratura.
Qualsiasi libro di Guia Risari ha un senso profondo, le parole si fanno leggere ma scavano sotto la superficie. E di Guia c'è da fidarsi.»
(Marina Grillo, Il Decamerino di Guia Risari, Interno Storie, 9 feb. 2016)
Recensión completa en png.

«[...] un nutrito gruppetto di vivaci, creativi ed intelligenti fanciulli (Annarosa, Attilio, Carolina, Djana, Draga, Fabrizio, Fang, Hamid, Mario e Valeria) [...] si ritrovano [...] per raccontarsi a vicenda originali storie da loro stessi inventate, a somiglianza dell'allegra brigata boccacciana (benché, naturalmente, con un po' meno "pepe", dato il pubblico cui si rivolgono...), donde s'ispira l'azzeccato ironico titolo diminutivo del libro di Guia Risari, Il decamerino (edizioni Oscar Mondadori), il cui testo scorre limpido e chiaro, accattivante, divertente, melodioso, con accanto le suggestive, poetiche illustrazioni a colori di Elisa Macellari.
Divorando famelici e felici i capitoli, di pagina in pagina (cartacea o digitale), viaggiamo con gli occhi della mente in una virtuale escursione d'inchiostro e pigmenti tra parole scritte e figure disegnate che narrano di fantastici magici mondi meravigliosi, misteriosi, magari paurosi. Non mancherà certo il lieto-fine. »
(Enrico Laterza, Fiaba di Capodanno, Civico20 News, 31 dic. 2015)
Recensión completa en png.


Empleos

 
Il Decamerino ha sido elegido para el "jukebox litterario" del Festival Libri viventi - 23/24 septiembre 2016, Piacenza

Il Decamerino ha sido empleado en el curso de teatro para niños 2015/16 de Federica Ombrato en MaMiMò y a sido representado el 7 de junio 2016 en el "Teatro dell'Orologio" de Reggio Emila


Derechos
Derechos disponibles para todos los idiomas en la editorial:

Mondadori
Via Mondadori, 1
20090 Segrate - Italia
tel. +39 02 75423474
e-mail sandra.barbui@mondadori.it
http://www.librimondadori.it

 



Copyright © Guia Risari 2014 -