Libros


Elia il camminatore ELIA IL CAMMINATORE
ilustraciones de Giulia Rossi
San Paolo, Milano, 2018
(ISBN 9788892214101, pp. 40, € 15,00)
NOVEDAD MARZO de 2018


Incipit

Elia era un bambino che amava camminare. Era instancabile. I suoi genitori non sempre potevano accompagnarlo e lui era così timido che, al solo pensiero d'invitare qualcun altro, arrossiva.
Così Elia chiese ai genitori un porcellino d'India e ogni pomeriggio partiva con lui a fare delle lunghe passeggiate. Ma il porcellino era piccolo e si stancava facilmente.
Percò Elia chiese ai genitori un bel gatto tigrato e ricomincò a fare le sue passeggiate con il porcellino sopra il gatto. Però anche il gatto, benché grande e forte, aveva i cuscinetti delle zampe delicati e dopo un po' si lamentò.

(Guia Risari, Elia il camminatore, ilustraciones de Giulia Rossi, San Paolo, 2018)
Copyright © San Paolo 2018


Extracto

pp. 10-11, 16-17, 30-31


Recensiones

 
«Risuona come una canzone la storia di "Elia il camminatore", scritta da Guia Risari, illustrata da Giulia Rossi, per Edizioni San Paolo (2018).
La musicalità è in una scrittura circolare, che torna indietro e va avanti aggiungendo personaggi su personaggi.
[...] Consigliato dalla casa editrice a partire dai sei anni, noi di Firufì lo consigliamo per tutti.
Sì, anche per gli adulti, che qualche volta rinunciano a camminare, ad andare incontro alla propria felicità.
E invece "andare, continuare, camminare" è un dovere. Per tutti.
Col coraggio che sempre ci vuole. « [...]»
(Mara Mundi, Firufilandia, 12 de oct. 2018)
Recensión completa en png.

«Un libro per bambini che parla di amicizia, di timidezza, di solitudine, del rapporto dell'uomo con gli animali [...]
"Elia il camminatore" è una bellissima storia di animali, di una passione vera ma anche di un ostacolo, quello della timidezza che ci fa cercare strade alternative, strade che apparentemente sembrano più facili.
Ed è proprio così che succede ad Elia. L'idea di invitare qualcuno lo intimorisce tanto e invece di superare il proprio limite, cosa fa? Cerca un'alternativa più facile, direi, ossia la compagnia degli amici animali. Solo che dopo averci provato e riprovato capisce qual è la strada più corretta. [...]»
(Stefania Pessina, Elia il camminatore di Guia Risari ill. da Giulia Rossi - Ed. San Paolo, Mamma mi leggi una storia, 5 de sept. 2018)
Recensión completa en png.

«[...] È stato bello anche vedere come Elia, che a causa dei suoi vicini deve dare via i suoi amici animali, decide di donare ognuno di essi ad una persona che ha bisogno del loro aiuto; dalla signora vedova, al contadino in pensione.
La storia di Elia racconta come sia bello coltivare le proprie passioni condividendole con persone che le amano tanto quanto noi. [...]»
(Ilenia C., Recensione: Elia il camminatore di Guia Risari, Libri di cristallo, 21 de mayo 2018)
Recensión completa en png.

«[...] La storia di Elia racchiude in sé timidezza, amore per una vita sana, bisogno di amicizia e anche un pizzico di timore che, pian piano, il piccolo protagonista riuscirà a superare. [...] La storia del piccole Elia è un avventuroso cammino di educazione alla vita sana e al rispetto per il prossimo simile e diverso dal proprio io. Elia il camminatore Guia Risari è da leggere in compagnia, magari proprio passeggiando. [...]»
(Viviana Filippini, Elia il camminatore, Liberi di scrivere, 16 de mayo 2018)
Recensión completa en png.

«[...] Ho trovato questa breve storia molto adatta ai bambini per varie ragioni: prima di tutto perché c'è un buon ritmo, in pratica giusto un piccolo avvenimento per pagina, sempre accompagnato da un'illustrazione per mantenere alta l'attenzione del bambino.
I concetti sono esposti in modo semplice e conciso e la storia è davvero carina, con un significato immediato e positivo, racconta infatti di come a volte superare la timidezza ci porti a vivere bellissime esperienze e a incontrare nuovi amici. [...]»
(Fabiola, Recensione: Elia il camminatore, di Guia Risari, Italians do it better, Books edition, 10 de mayo 2018)
Recensión completa en png.

«[...] Ogni camminata diventa un'avventura per Elia ed ogni volta deve cercare una soluzione al problema che sistematicamente si pone. Dopo tanto camminare, si rende conto che la compagnia più adatta per quelle sue camminate è pi¨ vicina del previsto. Bisogna solo superare quella timidezza che lo ha portato a cercare altrove compagnie gradevoli, è vero, ma non certo adatte per fargli compagnia durante il cammino. [...]
Il racconto è di semplice lettura, con caratteri chiari e delle immagini che ben rendono le situazioni narrate. Il libro è di un bel formato cartonato ed i colori caldi utilizzati - non troppo brillanti ma intensi - mi sono particolarmente piaciuti.
Trovo che sia una bella favola - che mi ha anche riportato alla mente quei Musicanti di Brema di cui tante volte mia madre mi ha narrato - con un protagonista in cui ogni bambino potrebbe ritrovarsi.»
(Stefania, Elia il camminatore (G. Risari - G. Rossi), Venerdì del libro, Libri ed emozioni, 4 de mayo 2018)
Recensión completa en png.

«[...] Guia Risari e Giulia Rossi rappresentano una combinazione perfetta, capace di dare vita a storie e personaggi che rievocano la magia che c'Ŕ in ognuno di noi.
[...] I messaggi che arrivano da queste due letture, l'amiciza, i rapporti e il rispetto per gli animali, passano attraverso un concetto fondamentale e applicabile a ogni età: è importante sognare, è vitale, ma bisogna saper dosare i sogni con la realtà, farli convivere all'interno di quel giusto equilibrio che rende la vita speciale.
Elia il camminatore percorre chilometri e chilometri eppure fa così tanta fatica a fare quel passo in più che gli consentirà di essere felice per davvero. Anatolio trascorre le sue giornate al fianco della sua possente tigre, che la sera si toglie il costume e si accoccola nel letto con lui.
Leggiamo queste storie ai nostri piccoli e anche a noi stessi e nutriamoci di quelle emozioni primordiali che ci fanno sentire vivi, a tutte le età.»
([Recensione] "La tigre di Anatolio" e "Elia il camminatore" di Guia Risari (illustrazioni di Giulia Rossi), Books Hunters blog, 24 de abr. 2018)
Recensión completa en png.

Entrevista radiofonica de Letizia Bolzani sobre Elia il camminatore, LASER, Speciale Fiera internazionale del libro di Bologna 2018, Rete Due, RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana, 20 de abr. 2018 (escuchar)

«[...] Il libro narra una storia che sembra scaturire dalla fantasia di un cantastorie del passato, una favola che passa dal rispetto per gli animali sino a una delle cose più importanti, vale a dire l'amicizia.
Un libro che non può mancare nella nostra biblioteca, al pari di altri senza tempo [...]
"I punti cardine del racconto sono l'estrema timidezza di Elia, quasi una ritrosia a creare legami con altri bambini, e il grande amore per gli animali, che si manifesta come accudimento e con il rispetto delle loro esigenze. Senza rendersene conto Elia, passando tanto tempo in compagnia degli animali, diventa meno impermeabile alla relazione e trova infine il coraggio di bussare alla porta della vicina, aprendosi quindi a un possibile rapporto con l'altro". [...]»
(Fausto Bailo, Guia Risari ci parla di Elia il camminatore, Dianora Tinti, letteratura e dintorni, 19 de abr. 2018)
Recensión completa en png.

«[...] "Elia il camminatore" è un buffo albo illustrato che invita i piccoli lettori a riflettere su due questioni: il rapporto e il rispetto per gli animali e la timidezza. Elia è un bambino timido che non riesce a relazionarsi con i propri coetanei, per questa ragione cerca nel mondo animale l'amicizia e la compagnia che non riesce a trovare a scuola e fuori. [...] Quando Elia capisce che gli animali non possono essere umanizzati, riesce a superare la sua timidezza e tenta di relazionarsi con un'altra bambina, che - sorpresa - sarà felicissima di accompagnarlo nelle sue lunghe passeggiate. "Elia il camminatore", grazie alle sue illustrazioni dai caldi colori autunnali, ha il fascino di favola dal gusto retrò dove la tecnologia non esiste ma a far da padroni sono gli uomini, gli animali e l'amicizia.»
(Guia Risari & Giulia Rossi (Edizioni San Paolo): Elia il camminatore, Leggere insieme a mamma e papà, 18 de abr. 2018)
Recensién completa en png.

«[...] Un piccolo libro che fa riflettere sul valore della felicità condivisa (in cammino). Da regalare ai figli dei camminatori, camminatori del futuro.»
(Luca Gianotti, Recensioni: Elia il camminatore, Il cammino n. 184, 18 de abr. 2018)
Recensión completa en png.

«Ai bambini piace camminare? Certo che sì. [...] Per questo motivo l'albo Elia il camminatore, di Guia Risari, splendidamente illustrato da Giulia Rossi, non dovrebbe stupirci, anzi! [...]
Una bella storia, [...] capace di sottolineare diversi aspetti quotidiani della vita di ognuno di noi. Dal tempo, che troppo spesso noi adulti lamentiamo non avere quando in realtà sarebbe sufficiente, forse, rivedere le nostre priorità. Al rapporto con gli animali e alla necessità di accudirli, ma soprattutto a cosa fare di loro se per qualche motivo, logistico e realistico, non possiamo più tenerli.
In un mondo sempre più connesso e virtuale Guia Risari ci dona una favola che sapora di altri tempi, genuina, quasi a volerci ricordare che le meraviglie, come l'amicizia, sono più vicine di quanto osassimo sperare.»
(Anna Fogarolo, «Elia il camminatore», di Guia Risari, con illustrazioni di Giulia Rossi, Libri e bambini, 3 de avr. 2018)
Recensión completa en png.


La editorial

Edizioni San Paolo s.r.l.
Piazza Soncino 5
20092 Cinisello Balsamo (MI) - Italia
e-mail disp.segreteria@stpauls.it
http://www.edizionisanpaolo.it

 




Copyright © Guia Risari 2004 -