Libros


Aria IL SOFFIO MILLENARIO
en Aria, Mediagraf, Noventa Padovana, 2012
(ISBN 978-88-88484-14-3, pp. 198, € 25.00)


Incipit

A questo punto l'aria bruciante gli si fece densa davanti agli occhi e da quest'aria emerse la figura trasparente di un signore molto strano. Un berretto da fantino sulla piccola testa, una giacchetta a scacchi striminzita, impalpabile...Il signore era altissimo ma stretto di spalle incredibilmente magro, con un'espressione, si noti bene, beffarda.

Michakil Bulgakov, Il Maestro e Margherita

Mentre osservava il Gypsy Moth alzarsi, Moses credette di vederlo trasformarsi in un grosso, minaccioso uccello nero, del quale non si era mai visto l'eguale nella memorabile ondata di freddo del 1851. Un corvo che sbatteva le ali. Un corvo con un desiderio inestinguibile di intromettersi nelle cose, di provocare eventi, di fare scherzi al mondo e alle sue creature. Moses osservò l'uccello che si levava sempre più in alto, finché lo perse nel sole.

Mordechai Richler, Solomon Gursky è stato qui

Sono i cieli che, da sempre, mi sorprendono.
I cieli che cambiano come un sorriso. Dal blu intenso - quando pare che le stelle cadranno tutte insieme per non tornare più - al grigio denso, abbacinante, senza speranza.
Ci sono cieli che, a guardarli, hai voglia di rifugiarti in un bar, sotto un portico e mettere gli occhi a riposo per sempre. Ti concentri solo su quel che luccica vicino. Ciottoli. Dorature. Scarpe a punta. Mantelline. Cagnetti schivi o macchie assopite. Scavalchi fagotti strani, avvolti in cartoni. Con uno sguardo basso, schivo che si ferisce con poco.
Ci sono cieli, invece, cui non puoi resistere: li devi fissare, anche senza volere. Ti appoggi a un muro - caldo o freddo, neve, sudore - e li respiri. Non importa se il cielo è tagliato da scie, archi scuri e cupole arrossate. C'è lui e soltanto lui.

(Guia Risari, Il soffio millenario, en Aria, Mediagraf, Noventa Padovana, 2012)
Copyright © Mediagraf 2012


 

La editorial

Mediagraf
Noventa Padovana (PD)

Es posible comprar el libro pidiendolo a
Segreteria del Museo Diocesano di Padova
Piazza Duomo 11
Padova
tel. 049 652855 / 049 8761924
e-mail info@museodiocesanopadova.it
www.icoloridelsacro.org

 




Copyright © Guia Risari 2004 -