Livres


In quel baule IN QUEL BAULE
illustrations de Laura Orsolini
Bohem Press, Trieste, 2022
(ISBN 9788832137224, pp. 32, € 16,20)


Incipit

Erano cinque e si trovavano tutti i pomeriggi a giocare. A volte, quando il sole scoppiava nel cielo, si davano appuntamento sotto i portici o al parco. Se faceva brutto, invece, s'incontravano a casa di uno di loro.
Quel pomeriggio, erano nella soffitta di Sofia, la piccola sognatrice. C'erano Arturo, alto e inquieto; Bice, dal pollice verde; Robin, che adorava la musica e i vestiti, e Lia, che viveva per mangiare.

(Guia Risari, In quel baule, illustrations de Laura Orsolini, Bohem Press, 2022)
Copyright © Bohem Press 2022


Extrait

pp. 9-10, 19-20, 25-26, 29-30


Critiques

 
«L'autrice Guia Risari racconta in modo poetico una storia originale che unisce con dolcezza il confine tra fantasia e realtà. [...]»
(In quel baule, Le piccole emozioni, 3 déc. 2022)
Critique complète en png.

«[...] Intelligente e profonda nella sua essenzialità la trama del secondo albo (meno mi convincono le illustrazioni): Risari punta ancora una volta sulla capacità dell'infanzia di volare lontano magari esplorando il contenuto di un vecchio baule in soffitta... un baule che ha tanto viaggiato non può che riservare sorprese... Ottima l'idea di non valorizzare un protagonista ma di mettere in campo un gruppo di bambini perché è importante giocare insieme...»
(Pino Boero, I libri che ricevo, Un po' di me e di letteratura per l'infanzia, 30 nov. 2022)
Critique complète en png.

«[...] Una favola dove tutto può essere possibile, basta poco per sorridere e inventare nuovi giochi: un inno alla fantasia e alla capacità di vedere oltre, di spaziare con la mente, senza i limiti degli adulti, l'importante è farlo insieme! Non esiste la noia in questa favola deliziosa, dove Guia Risari con le sue metafore delicate illustra la sensibilità dei bambini.
I disegni sono delicati e armoniosi, i colori pastello dal tratto dolce e inconfondibile di Laura Orsolini sono perfettamente in sintonia con la storia e il suo tema, diventano un tutt'uno col racconto, completandolo.
Insomma, cari Lettori: una coppia che non si smentisce e che ancora una volta sa regalare emozioni.»
(Svenka, In quel baule di Guia Risari - ill. di Laura Orsolini, Il colore dei libri, 5 nov. 2022)
Critique complète en png.

«[...] il nuovo libro di Guia Risari è un piccolo capolavoro di dolcezza e di bellezza incorniciato dai disegni delle brava Laura Orsolini. Un libro Bohem, come recita il sottotitolo, che racconta l'avventura di cinque amici che si incontrano tutti i giorni per giocare insieme. Sulla bellezza del gioco e sulla fantasia sfrenata dei bambini si snoda la storia raccontata nel libro [...]
I disegni di Laura Orsolini incorniciano la scrittura di Guia Risari con grande maestria e attirano il piccolo lettore nel mondo di questi 5 amici, con tratti delicati che ricordano le matite colorate e colori brillanti e vivaci che anche con un semplice libro aiutano a sviluppare la fantasia dei bimbi e la loro creatività [...]»
(Marienza Montemurro e Pietro Rondinone, In quel baule, Libricino, 17 oct. 2022)
Critique complète en png.

«Quando le fantasie volano libere, tutto è possibile. L'immaginazione rappresenta da sempre il motore agile e dinamico del gioco, proprio come accade a Sofia e i suoi amici durante un pomeriggio come tanti, quando, tra le cianfrusaglie della soffitta, trovano un baule pieno di cappelli "magici" con i quali giocare, fantasticare e divertirsi. [...]»
(Loris Gualdi, In quel baule, Bohem, Più in cielo che in terra, 30 sept. 2022)
Critique complète en png.

«[...] La fantasia non ha limiti e Guia Risari riesce a raccontarcelo divinamente, senza esagerare, senza metafore, ma semplicemente prendendoci per mano e invitandoci a vedere il mondo con gli occhi di bambini e bambine.
[...] I disegni sono poetici. Ogni cappello viene interpretato dall'illustratrice, così come le espressioni di gioia dei bambini coinvolti, dando vita a colori, sogni e speranze.
Il tratto dolce è perfetto per questa storia, perché unisce il sottile confine tra fantasia e realtà, con dolcezza, coinvolgendo il lettore che pagina dopo pagina non vede l'ora di vedere, e sentire, nuovi cappelli da provare.»
(Anna Fogarolo, In quel baule: Guia Risari insegna a divertirsi in un pomeriggio noioso, Libri e bambini, 26 sept. 2022)
Critique complète en png.


L'éditeur

Bohem Press
via Udine 59/a
34135 Trieste - Italie
tel: (+39) 040 421184
e-mail info@bohempress.it
http://www.bohempress.it

 




Copyright © Guia Risari 2004 -