Livres
Incipit
Un giorno, in un paese minuscolo,
così piccolo che il nome era più grande del paese, un
bambino si svegliò con la coda.
Era una coda bella, lunga, robusta, nuova
di zecca; non una vecchia coda rattoppata di seconda mano. Quella si
vedeva che era appena spuntata e non aveva nessuna intenzione di farsi
staccare.
Al principio il bambino se l'era
arrotolata in vita, sperando che nessuno la notasse, ma la coda era
tutt'altro che docile, s'imbizzarriva a essere costretta, schioccava
contro le pareti.
(Guia Risari, La coda canterina,
illustrazioni di Violeta Lopíz, Topipittori,
Milano, 2010)
Extrait Critiques
«Milan-based independent
publishers Topipittori are
responsible for so many beautiful
books that we are spoilt for choice. «[...] Il viaggio come sempre, se fatto nel modo giusto,
cambia, e in questo caso i grandi sono maturati, vedendo e imparando
tante cose nuove, e il protagonista è cresciuto, aspettandoli,
stando solo con se stesso e convivendo con la sua coda. L'aver
girato il mondo, con la sua varietà, ha aperto gli occhi a questi
adulti chiusi nella loro piccola realtà, rendendoli più ricchi,
saggi e predisposti ad accettare "il diverso", tanto che la coda
verrà apprezzata, non più combattuta. «Un bambino si sveglia circondato da una coda bella, lunga, robusta
che balla e canta in russo canzoni strampalate. Pur di
strapparsela di dosso chiede aiuto agli abitanti di un piccolo e
insignificante villaggio senza attrazioni. Tutti accorrono e si
attaccano alla coda che li trascina per il mondo in un viaggio
senza soste. Quando finalmente tornano a casa sono stanchi e
confusi, ma decisamente più felici e arricchiti
interiormente. Guia Risari che ama cimentarsi in opere surreali
ha scritto un testo semplice ma profondo che per quanto riguarda
l'episodio del corteo ricorda vagamente la fiaba norvegese di
"Ceneraccio che riuscì a far ridere la principessa". In questo
caso però la coda rompe la routine quotidiana di un intero paese
risvegliando gli abitanti dal loro torpore. Il giovane
protagonista, da bambino abbandonato si riscopre circondato da
tanti nuovi amici. Lodevole il lavoro dell'illustratrice
spagnola Violeta Lopez che utilizza varie tecniche grafiche,
dalle matite al collage. » «(...) Il testo di Guia Risari è semplice e profondo, comico e
drammatico al tempo stesso: la coda da elemento ostile si trasforma in
strumento di riscatto di un intero paese ed il giovane protagonista da
infante abbandonato si riscopre circondato da adulti e conoscenze
nuove. Dal punto di vista grafico La coda canterina vanta una quantità
di soluzioni francamente impressionante; un bizzarro mix di matite,
inchiostro e collage dà letteralmente vita alle singole pagine e la
semplice visione diventa in grado di veicolare significato: il primo
piano dei due genitori racconta meglio di mille parole l'impatto della
coda/novità su una cittadina provinciale e la rappresentazione della
solitudine del piccolo arricchisce la favola con pochi istanti di vero
dramma. (...)» «Non c'è dato sapere perché un giorno, nelle fredde e disperse regioni
della Russia, in un villaggio di grandezza infinitamente piccola,
geograficamente introvabile, ad un bambino di nome Ivan crebbe una
coda. (...) Un evento che ha dello straordinario. Come
straordinarie sono le due autrici che hanno dato vita a questo albo
illustrato pubblicato la primavera scorsa da Topipittori: Guia Risari
scrittrice estroversa, nota per le sue incursioni in mondi surreali come
se appartenessero al suo sentire quotidiano e Violeta Lopiz, che - al
suo primo lavoro in Italia - non passa inosservata per la capacità di
congiungere il proprio pensiero - tradotto in immagini - con quello della
Risari. (...)»
Critique vidéo dans
Assaggi Letterari, émission n.ro 14 du 27 août 2010
«C'est un album amusant, surréel, qui se
dénoue (c'est bien le cas d'utiliser ce terme) autour d'un
protagoniste assez inusuel comme une queue qui chante des vieilles
chansons russes. Ce livre a une saveur ancienne sous un certain
égard: en partant de la cantilène chantée par la
queue, pour terminer avec le village tout petit, où tout le
monde se connaît et s'aide. Il est en partie aussi vaguement
rural, pour ce sens de communauté aussi fort qui me fait penser
aux grandes maisons paysannes du début du vingtième
siècle. Et pourtant rien ne nous confirme si cela est vrai, car
c'est en même temps une histoire parfaitement moderne. «(...) ancora una volta la casa editrice milanese
dimostra una
progettualità non comune confermata anche dal piccolo albo di
Guia
Risari e Violeta Lopiz, La coda canterina (...) in cui il surrealismo
del racconto (Guia Risari è bravissima) e la ricchezza
fantastica
delle figure della Lopiz si fondono in un "gioiello" editoriale capace
di educare anche i genitori al piacere della lettura e
dell'invenzione.» «(...) Una storia che, come un gioco divertente, tiene
legati per vedere dove e come andrà a finire. (...) Un
albo surreale perché costruito intorno ad un soggetto a dir poco
inusuale come la coda di un bambino che, però, con la sua
presenza fa
fare agli abitanti del villaggio un bellissimo viaggio intorno alla
terra. Un viaggio in cui gli adulti vedranno cose mai viste e cose che
non si vedono mai. E, alla fine di questa avventura, la coda è
ancora
al suo posto, ma tutti sono più allegri, più felici e,
forse, un po’
più saggi.» «Mi accorgo di aver già recensito non pochi libri
della Risari ma
continuo e continuerò a farlo, dato che le sue storie sono
scritte con
invidiabile leggerezza e, al tempo stesso, con raro senso del ritmo e
della parola. Mi divertono e non di rado mi incantano: mi
piacciono
poi per quel costante e nitido tono surreale che rimanda alla lezione
di Gianni Rodari, per quel piglio forte e al tempo stesso elegante e
sicuro. (...)» «[...] Il problema individuale di un bambino, si
estende a una piccola comunità di adulti, diventando una
questione collettiva. [...] Una coda che canta non si
esaurisce in uno shock percettivo. Essa dice di
più. Per esempio: voglia di uscire, crescere, superare
limiti; bisogno d'ascolto da parte di un mondo adulto che
sente con le orecchie, ma, nonostante l'impegno, può
non "sentire" il senso; piacere di sguinzagliare desideri
così grandi, da farci volare, per un po', in alto,
lontano, via da tutto; necessità di muovere le idee e
il corpo in uno spazio né stretto né largo,
ampio secondo i nostri desideri ampi; ricerca di
continuità tra luoghi d'origine e d'elezione;
possibilità di tracciare attorno alle cose di questo
mondo itinerari fantastici; scoperta che una coda non è
mai senza capo e che un bambino non è mai senza
testa.» L'éditeur Topipittori |
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