Livres


Molto molto orso MOLTO MOLTO ORSO
illustrations de Laura Orsolini
Bohem Press, Trieste, 2020
(ISBN 9788832137118, pp. 32, € 15,50)
NOUVEAUTÉ SEPTEMBRE 2020


Incipit

Bobo era un orsacchiotto semplice e affettuoso che viveva con un bambino, a cui voleva molto bene.
Il bambino si chiamava Giacomo.
Anche lui voleva bene a Bobo, ma gli sarebbe piaciuto avere molti più giocattoli e compagni di gioco e storie e sorprese.
Così Bobo, un giorno, ebbe un'idea.
"E se mi trasformassi in qualcos'altro?
Giusto per stupirlo un po' e dargli il gusto dell'avventura".

(Guia Risari, Molto molto orso, illustrations de Laura Orsolini, Bohem Press, 2020)
Copyright © Bohem Press 2020


Extrait

pp. 6-7, 8-9, 10-11


Critiques

 
«[...] Una storia incantevole che arriva dritta dritta al cuore di piccoli e grandi, che esalta l'amicizia, quella vera, che scalda il cuore, capace di trasformarsi, reinventarsi, per crescere insieme.
Un libro che parla di affetto profondo, quello in cui la felicità dell'altro viene prima di ogni cosa.
Orso molto orso è adatto a grandi e piccoli, è un racconto sull'importanza di essere sè stessi, sull'apprezzare ciò che si ha, due valori che mai sono stati tanto importanti come nella società in cui viviamo. [...]»
(Giorgia Soresina, Molto molto orso di Guia Risari illustrato da Laura Orsolini, Figli moderni, 10 nov. 2020)
Critique complète en png.

«[...] Il messaggio di Guia Risari arriva così inaspettato ma puntuale all'ultima pagina, dopo averci fatto giocare con la nostra fantasia e i nostri ricordi.
Un messaggio che arriva a diversi livelli a tutti i lettori, grandi e piccini: puoi sforzarti di essere qualcun altro pur di piacere, pur di divertire, pur di essere accettato e apprezzato dagli altri. Puoi indossare mille maschere ma chi ti vuole bene (per davvero) ama ciò e chi sei.
Un inno ad essere noi stessi è ciò che rimane una volta chiuso il libro e allora riapriamolo di nuovo per partire ancora una volta in questo viaggio che diventa un nuovo viaggio di introspezione (per chi vorrà farlo) o un viaggio di fantasia, o uno spunto di ispirazione per giocare a travestirsi senza dimenticare che, una volta smessi tutti i panni, è giusto e bello tornare ad essere "molto molto noi stessi". [...]»
(Stefania Pessina, Molto molto orso - un inno a noi stessi - di Guia Risari, Mamma mi leggi una storia, 2 nov. 2020)
Critique complète en png.

«È una tenera storia d'amicizia quella che viene raccontata da Guia Risari nel suo ultimo racconto [...]
Il messaggio lanciato è chiaro e di immediata comprensione, arricchito da illustrazioni che rendono ancora più dolce ed autentica quell'amicizia, in un formato quadrato cartonato semplice da maneggiare anche dalle manine più piccine. [...]»
(Stefania Ceteroni, Molto molto orso, Libri ed emozioni, 22 oct. 2020)
Critique complète en png.

«[...] Un racconto dolce e semplice come quelli di una volta, che sa di quella semplicità che fa bene al cuore. [...]
Una storia divertente che parla di amicizia e di gioco, ma soprattutto dell'essere se stessi, ma non solo. Un altro importante messaggio che si coglie fra le righe è quello di imparare ad apprezzare quello che si ha e ciò che la vita ci offre. [...]
Un messaggio profondo per i bambini e per la loro crescita, che guarda ai valori veri e autentici del saper stare insieme. [...]»
(Ilaria Pavetto, Iolanda Restano, Molto molto orso, Filastrocche.it, 6 oct. 2020)
Critique complète en png.

«[...] Un libro sull'amicizia e sull'accettazione di sè e degli altri per come sono e non per come li vorremmo: Bobo può essere quello che vuole con un po' di fantasia, ma è soprattutto molto molto orso e Giacomo lo apprezza e lo ama per quello che è e soprattutto per l'affetto che gli dimostra cercando di accontentarlo.
Le illustrazioni sono delicate e dai toni pastello, molto semplici ma efficaci e affiancano alla perfezione il testo che è semplice e adatto anche a bambini piccoli. [...]»
(Roberta Sgambati, Molto molto orso. Ediz. illustrata di Guia Risari - L. Orsolini, Books & Babies, 4 oct. 2020)
Critique complète en png.

«[...] Un libro che insegna ai bambini l'importanza di essere se stessi.
[...] Questo libro mette in evidenza una fase fondamentale che tutti i bambini affrontano, durante la propria crescita, e descrive alcune delle sue dinamiche. Può essere, perciò, un buon alleato per comprenderla e viverla nel modo giusto.
Si tratta della delicata fase dell'affermazione della propria personalità, che passa, necessariamente, anche attraverso l'approvazione degli altri, siano questi i genitori o i propri coetanei.
[...] Molto molto ORSO lascia ai bambini un messaggio rassicurante: l'affetto delle persone, a cui vogliamo bene, non si conquista fingendo di essere ciò che non si è, ma solo mostrandosi davvero per quello che siamo, e cioè...
Molto molto NOI!.»
(Marianna De Stefano, Molto molto ORSO, un albo illustrato di Guia Risari, Little Free Library, 1 oct. 2020)
Critique complète en png.

«[...] Un albo illustrato con un orso trasformista che fa di tutto per stupire il suo compagno di giochi, però le trasformazioni non sono perfette, lui è un orso e proprio non riesce ad immedesimarsi completamente in altri animali.
Però c'è qualcosa che Bobo può fare, può essere se stesso con qualcosa in più: un orso ancora più ORSO.
L'amicizia non è forse questo? Cambiare, trasformarsi ed evolvere insieme?
Un delizioso libro sugli amici che sono disposti a tutto per strappare un sorriso a chi vogliono bene.»
(Haider Bucan, Molto molto orso, Il rosicchialibri, 27 sept. 2020)
Critique complète en png.

«Un racconto divertente sull'affetto, sul gioco e sull'essere se stessi.
Cosa non si farebbe per un amico? Soprattutto quando ci si accorge che questo amico è un po' abbattuto. La risposta che di certo daremmo tutti è: qualsiasi cosa. E questo albo, scritto da Guia Risari e illustrato da Laura Orsini, ne sono una poetica dimostrazione che può rappresentare per i piccoli lettori una quotidiana scoperta e per i genitori un tenero ricordo carico di nostalgia.[...] »
(Nunzia Moretti, "Molto molto orso": è la ricerca della semplicità. Guia Risari e Laura Orsolini ci raccontano una storia tenerissima. Essere noi stessi è la vera magia., Libricino, 24 sept. 2020)
Critique complète en png.

«[...] Così Molto molto orso - bellissimo albo illustrato scritto da Guia Risari e illustrato da Laura Orsolini - ci può aiutare a raccontare le vere amicizie, quelle che scaldano il cuore, e, contemporaneamente, a riconoscere le nostre emozioni. [...]
Dolce, poetico ma anche capace di far rivivere ricordi e contemporaneamente di evidenziare i valori dell'amicizia. Una storia speciale accompagnata da disegni molto azzeccati: i tratti di matita sembrano sottolineare la spontaneità della storia senza voler apparire, ma con l'intento di accompagnare semplicemente un bambino e il suo meraviglioso orso.»
(Anna Fogarolo, Molto molto orso: alla scoperta dell'amicizia vera con Guia Risari, Libri e bambini, 14 sept. 2020)
Critique complète en png.

«"Molto molto orso", scritto da Guia Risari e illustrato da Laura Orsolini, freschissimo di stampa per BohemPress, lo farei leggere a chi si chiude in identità rigide e le difende come roccaforti. [...]
Guia Risari - scrittrice, laureata in Filosofia, che sul tema dell'identità insiste molto con linguaggi sempre nuovi - sa trovare le parole giuste per spiegarlo ai più piccoli, creando una storia divertente. [...]
Consigliato a chi ha paura di perdersi, a chi vorrebbe essere molto molto se stesso, senza rinunciare ad essere anche questo e quell'altro.»
(Mara Mundi, Guia Risari, Molto molto orso, Laura Orsolini, Albipertutti, Facebook, 12 sept. 2020)
Critique complète en png.


L'éditeur

Bohem Press
via Udine 59/a
34135 Trieste - Italie
tel: (+39) 040 421184
e-mail info@bohempress.it
http://www.bohempress.it

 




Copyright © Guia Risari 2004 -