Livres


Non temere NON TEMERE
illustrations de Daniela Tieni
Lapis, Roma, 2023
(ISBN 9788878749160, pp. 32, € 15,00)
NOUVEAUTÉ MARS 2023


Incipit

Non temere la notte
per le sue ombre scure.
Parla alla luna
e canta alle stelle
che sono i semi del giorno.

(Guia Risari, Non temere, illustrations de Daniela Tieni, Lapis, 2023)
Copyright © Lapis 2023


Extrait

pp. 8-9, 12-13, 16-17, 20-21, 28-29


Critiques

 
«[...] Un libro poetico che con poche, semplici frasi descrive quello che può trovarsi sulla strada di un bambino che sta crescendo.
Tutto quello che fa paura è riassunto con parole poetiche, perché non sempre ciò che fa paura è solo negativo!
[...] Tante piccole frasi che, come una ninna nanna, raccontano, accompagnano e cullano, proprio come le illustrazioni di Daniela Tieni che riempiono le pagine e gli occhi. Infatti il protagonista che ascolta (e vive) le parole è rappresentato dall'illustratrice come un piccolo germoglio: qualcosa o qualcuno che si è appena affacciato alla vita.
Un testo dolcissimo con una musicalità tutta sua, perfetto da leggere ad alta voce o da sussurrare per infondere coraggio.»
(Haider Bucar, Non temere, Il rosicchialibri, 4 août 2023)
Critique complète en png.

«[...] Pagina dopo pagina, con parole e immagini si viene invitati a dissipare le ombre e i timori e a scoprire gli aspetti più benevoli e salutari della natura e della vita. L'invito, caldo e rassicurante, è a guardarsi intorno, attenti a ogni cosa prendendo il futuro per mano.
Perfetto per la lettura ad alta voce, coltivando fducia e senso di benessere in un dialogo che fa crescere e nutre la mente e il cuore, in unità.»
(Giuseppe Assandri, Non temere, Pepe verde n. 18, avr.-juin 2023, p. 55)
Critique complète en png.

«[...] il consiglio che posso darvi è di provare a leggere un libro. Un bel libro. Uno di quei libri che riescono a scacciare le emozioni negative e a darti la forza di affrontare il mondo, giorno dopo giorno.
[...] Un inno alla speranza che appartiene a ognuno di noi, ma anche ai tempi che dobbiamo imparare a rispettare: per osservare e affrontare la vita con curiosità, è necessaria la giusta dose di pazienza e rallentare fa parte della vita. [...]»
(Anna Fogarolo, Non temere, Libri e bambini, 26 avr. 2023)
Critique complète en png.

«[...] La serie di albi pubblicati da Lapis dimostra che l'invenzione, la progettazione e la realizzazione di nuove storie, spesso con stili diversi, non conoscono confini; i sei albi di Lapis colpiscono, dunque, per le loro singole, positive caratteristiche: efficacissime illustrazioni "leggono" la bella e profonda poesia di Guia Risari, ne evidenziano bene il carattere esistenziale e l'invito, dopo un volo attraverso vari elementi dell'universo, a "prendere il futuro per mano". [...]»
(Pino Boero, Novità dalla Fiera di Bologna, Un po' di me e letteratura per l'infanzia, 27 mars 2023)
Critique complète en png.

Interview radio de Daniela Lami, La biblioteca dei ragazzi, Radio In Blu, 25 mars 2023 (écouter)

«[...] Una lettura perfetta per chi voglia cimentarsi a descrivere il mondo giocando con le proprie emozioni. Un albo che porta a osservare quel che è intorno a noi con occhi diversi, partecipi e profondi. [...]»
(Livio Partiti, "Guia Risari" Non Temere, Il posto delle parole, 24 mars 2023)
Critique complète en png.

«[...] Il titolo rassicurante "Non temere" apre a una narrazione decisamente poetica, con i toni profondi e avvolgenti che già caratterizzano la scrittura di Guia Risari.
[...] Un dialogo che racchiude, a mio avviso, il senso dell'holding winnicottiana, ossia l'attitudine materna necessaria a contenere le angosce del bambino e a offrire quella graduale rassicurazione a lui, lei, utile per poter seguire la spinta ad agire e l'innata curiosità verso cià che lo circonda; la natura e i suoi elementi in primis.
[...] Proprio per questo aspetto, il racconto illustrato può trasformarsi in una lettura integrativa delle esperienze di educazione in natura e all'aria aperta. Nella sua dialettica ripropone infatti la considerazione differente di rischio e pericolo, tanto cara alla pedagogia dell'outdoor education, che riflette sulla possibilità, sempre più urgente, di tornare a cogliere il mondo esterno non solo come minaccia ma anche, e soprattutto, come opportunità. [...]»
(Ester Listì, Non Temere. Il nuovo racconto di Guia Risari e Daniela Tieni, VitaZeroTre, 22 mars 2023)
Critique complète en png.

«[...] L'ultimo libro di Guia Risari è uno splendido omaggio alla natura, ai suoi elementi e alla sua bellezza, per conoscerla, amarla e non temerla. [...] Un viaggio alla scoperta del mondo, in cui un adulto prende per mano un bambino e lo accompagna a meravigliarsi delle bellezze naturali, con tutta la loro potenza, invitandolo a guardarle con occhi diversi.
[...] una riflessione poetica che apre a nuove prospettive, che aiuta i più piccoli a vedere la realtà in modo diverso e consapevole. Perché abbiamo paura di cosa non conosciamo veramente.
Parole accompagnate dalle delicate e oniriche illustrazioni di Daniela Tieni, che aggiungono magia e fantasia ai testi. [...]
Per insegnare ad innamorarsi e a ri-innamorarsi della bellezza della natura, senza paura, con affetto e curiosità. (Non temere, Filastrocche.it, 10 mars 2023)
Critique complète en png.


L'éditeur

Lapis
via Francesco Ferrara 50
00191 Roma - Italie
tél. +39 06 3295935
e-mail lapis@edizionilapis.it
www.edizionilapis.it

 




Copyright © Guia Risari 2004 -