Livres


Il pigiama verde IL PIGIAMA VERDE
illustrations de Andrea Alemanno
Coccole books, Cosenza, 2016
(ISBN 9788898346622, pp. 32, € 11,50) En rupture de stock


Incipit

Andrea era un bambino capriccioso. Se una cosa non gli andava, diventava rosso e si metteva a urlare NO come una macchinetta inceppata finché non l'aveva vinta.
Per fortuna, questo capitava di rado, davanti ai cavoli bolliti, al dentista, al parrucchiere. Allora sfilze di NO rimbombavano in casa, a scuola, per la strada.
Un'altra cosa che Andrea non riusciva a sopportare e che si ripeteva con regolarità esasperante era mettersi in pigiama.
Dopo cena, con la luna che splendeva nel cielo scuro, l'aria più frizzante, i rumori più sordi cominciava per Andrea quel momento speciale chiamato "notte". Era un regno misterioso, proibito, nel quale i grandi si dedicavano ad attività interessantissime, mentre lui veniva spedito a letto.

(Guia Risari, Il pigiama verde, illustrations de Andrea Alemanno, Coccole books, 2016)
Copyright © Coccole books 2016


Extrait

pp. 3-10


Critiques

 
«[...] Un titolo della Coccole books, che mi ha molto colpito...
[...] Per questo quando mi sono imbattuta ne "Il Pigiama verde" di Guia Risari (illustrazioni Andrea Alemanno), non ho potuto non soffermarmi su questo libro. [...]»
(Francesca Canale, "Il Pigiama Verde": la magia della fantasia!, Allattando, 28 novembre 2016)
Critique complète en png.

«[...] Edito da Coccole Books, "Il pigiama verde" è corredato dalle rotonde e sognanti illustrazioni di Andrea Alemanno e vanta la penna di Guia Risari, che leggo in rete essere una prolifica autrice: di fatto, per questa trama si avvale di un classico della narrazione come può essere l'oggetto di uso quotidiano che diventa veicolo di meraviglie, ma sceglie una via simpatica e sicuramente utile per far addormentare i piccoli volentieri.»
(Manuela Capelli, Il Pigiama Verde, Libri Manent, 28 novembre 2016)
Critique complète en png.

«[...] Andrea è un bambino che non sopporta di prepararsi per andare a letto. Un giorno riceve dal padre in regalo un pigiama verde, che però non è un pigiama qualunque, ma un costume adatto alle avventure più straordinarie che si possano immaginare.
Andare a letto la sera non sarà più come prima.
Il libro è dedicato ai piccoli gesti che trasformano la vita in una grande avventura. »
(Silvia Pio, Il Pigiama Verde, La valigia di Hermès, narrativa, Margutte, 20 novembre 2016)
Critique complète en png.

«[...] Occorre guardare le cose con occhi diversi affinché si riesca a trovare ciò che si desidera. [...]
Un filo comune lega questi racconti: l'idea di stare a contatto con la natura, di assaporare la vita nella sua semplicità, fare capriole sui prati, ascoltare il mondo naturale che ci circonda, lontano dalle nostre grigie città. Sentire l'odore dell'erba verde o il vento accarezzare i capelli, allontanarsi per pochi attimi con la fantasia, e in questo caso gustare le splendide illustrazioni colorate e vivide che accompagnano le storie dell'autrice.»
(Gioacchino di Maio, 3 Libri per bambini di Guia Risari, Duecento pagine, 6 octobre 2016)
Critique complète en png.

«[...] Una storia davvero ben scritta che potrebbe aiutare i genitori in quel momento così delicato in cui i bambini hanno bisogno di sentirsi coccolati e rassicurati. Si viaggia con la fantasia e la camera da letto prende i contorni di mondi lontani e sconosciuti grazie alle illustrazioni ben curate e dettagliate. [...]»
(Nunzia Franzoni, Il pigiama verde - Guia Risari, Libropatia, 5 oct. 2016)
Critique complète en png.

«[...] Il libro di Guia Risari è una storia corredata dalle simpatiche e colorate illustrazioni di Andrea Alemanno che rendono agli occhi del piccolo lettore molto coinvolgenti le mirabolanti avventure vissute dal piccolo protagonista. Il pigiama verde di Guia Risari è una piacevole storia che aiuta i bambini a capire come il sonno, grazie ad un piccolo aiuto (in questo caso il pigiama verde) possa diventare una dimensione nella quale riposare con piacere, sperimentando emozionanti e fantastiche avventure. [...]»
(Viviana Filippini, Il pigiama verde, Guia Risari, Liberi di scrivere, 30 sept. 2016)
Critique complète en png.

«[...] Una storia fatta di sogni e fantasie, nonostante il nostro piccolo Andrea non ami andare a letto e per lui mettere il pigiama sia un grande problema.
Ma il succo è proprio quello. Trovare un lato positivo anche nelle cose che non ci possono/non possono piacere ai bimbi. Andare a letto è spesso un problema per molti bambini, ma chi mai rinuncerebbe ai mondi fantastici di un bellissimo pigiama verde? [...]»
(Valeria P., Narrativa d'infanzia; Il volo della famiglia Knitter, Il pigiama verde, Se fossi un uccellino - Guia Risari, Vento di libri, 24 septembre 2016)
Critique complète en png.

«[...] Perché leggere questo libro ai vostri bimbi? Perché è una dolce storia pre-nanna, perché le illustrazioni hanno tinte rilassanti che ricordano le sfumature della sera, ma soprattutto perché mette al centro la fantasia, la risorsa più preziosa che i bambini possiedono. Con quella (e con un semplice pigiama verde) il letto può diventare un'astronave e condurci ovunque desideriamo essere. Non servono giocattoli costosi e mille attività per essere felici, basta accendere la mente e partire per viaggi sempre nuovi. [...]»
(Stefania Mangiardi, BabyBooks: Il pigiama verde, La ragazza che annusava i libri, 22 septembre 2016)
Critique complète en png.

«[...] Un albo sul potere dell'immaginazione e sulla sua importanza nella vita dei nostri piccoli. L'immaginazione è infatti un potentissimo strumento che, se abilmente assecondato da noi adulti, non potrà che arricchire il mondo dei nostri cuccioli e, certe volte, risolvere annosi problemi!»
(Laura Caponetti, Il pigiama verde, Youkid, 21 septembre 2016)
Critique complète en png.

«[...] Un libro colorato e allegro - con le belle illustrazioni di Andrea Alemanno - che farà sognare i piccoli lettori, non solo quelli un po' capricciosi, che forse, come Andrea, andranno a letto più volentieri! Perché la vita è una grande avventura. [...]»
(Ilaria Pavetto, Il pigiama verde, Filastrocche.it, 15 sept. 2016)
Critique complète en png.

«[...] Il pigiama verde, di Guia Risari, illustrato da Andrea Alemanno, potrebbe aiutare anche i meno coraggiosi, perché offre sì una bella storia da leggere ma anche un bel consiglio per i più grandi: inventate sempre e comunque, spiegate e raccontate storie, avventure, fantasie incredibili [...]
Bella storia, assolutamente splendide le illustrazioni, un libro che consiglio a tutti i bambini, capricciosi e non.»
(Anna Fogarolo, Il pigiama verde, di Guia Risari, Libri e Parole, 8 septembre 2016)
Critique complète en png.


L'éditeur

Coccole books
via Giustino Fortunato 54
87021 Belvedere Marittimo (CS) - Italie
tel: (+39) 0985 887823
e-mail giulio@coccolebooks.com
https://coccolebooks.com

 




Copyright © Guia Risari 2004 -