Livres


Se fossi un uccellino SE FOSSI UN UCCELLINO
illustrations de Simona Mulazzani
ELI edizioni, Recanati, 2016
(ISBN 9788846 835659, pp. 34, € 4,90)
NOUVEAUTÉ SEPTEMBRE 2016


Incipit

Se fossi un uccellino, mi sveglierei ogni mattina su un ramo di ciliegio. È il mio albero preferito.
Saluterei le foglie che mi hanno cullato e strofinerei la testa contro la corteccia. È il mio modo di ringraziare.
Canterei ai fiori rosa che si agitano come gonne leggere. Sono i messaggeri di buone notizie. Aspirerei l'aria del mattino con tutti i profumi che amo.
La rugiada, i vapori della luna, i sospiri della terra.
Mangerei semi nascosti nell'erba o briciole dimenticate.
Berrei da una fontana: tre gocce mi basterebbero.
Poi fisserei il sole dritto negli occhi e mi lancerei al suo inseguimento.

(Guia Risari, Se fossi un uccellino, illustrations de Simona Mulazzani, ELI edizioni, 2016)
Copyright © ELI edizioni 2016


Extrait

pp. 6-9, 18-19, 22-23


Critiques

 
«[...] Si chiama Lilliput e nella sua presentazione, riportata nella prima facciata di ciascun libro, non manifesta alcun intento specifico se non quello, più nobile di tutti, di raccontare storie. Le storie sono quindi il motivo portante della serie, anzi: "storie con bellissime parole e bellissime figure". E ciò non può che renderci felici.
[...] Ancora la delicatezza di Guia Risari e di Simona Mulazzani a narrare le fantasie di una bambina che si immagina nelle penne di un uccellino. Le tavole piene dai colori armoniosi sono una gioia per gli occhi, carezzevoli, ben intonate alla poesia delle parole. [...]»
(Federica Pizzi, Collana Lilliput di Edizioni La Spiga, Libri e Marmellata, 7 novembre 2016)
Critique complète en png.

«[...] Nella nostra vita complicata talvolta si dovrebbe uscire dal nostro mondo e mettersi nei panni della semplice vita di una piccola creatura animale. [...]
Un filo comune lega questi racconti: l'idea di stare a contatto con la natura, di assaporare la vita nella sua semplicità, fare capriole sui prati, ascoltare il mondo naturale che ci circonda, lontano dalle nostre grigie città. Sentire l'odore dell'erba verde o il vento accarezzare i capelli, allontanarsi per pochi attimi con la fantasia, e in questo caso gustare le splendide illustrazioni colorate e vivide che accompagnano le storie dell'autrice.»
(Gioacchino di Maio, 3 Libri per bambini di Guia Risari, Duecento pagine, 6 octobre 2016)
Critique complète en png.

«[...] Tutti ci siamo incantati almeno una volta a osservare il volo degli uccelli. Se fossi un uccellino racconta con brevi frasi l'incanto di una bambina che segue il percorso di un uccello dal petto rosso, immaginando di essere al suo posto. L'uccellino non è solo un acrobata nell'aria, ma un messaggero, un essere che unisce due universi con un nastro invisibile. [...]»
(Silvia Pio, Se fossi un uccellino, La valigia di Hermes, narrativa, Margutte, 29 septembre 2016)
Critique complète en png.

«[...] Il bello dei libri per bambini (che ogni tanto è anche bello rileggere da grandi) è che ci si concentra su piccole cose che nella vita quotidiana tendiamo a dare per scontate. Anche la bellezza di un fiore, per esempio.
E in questi libri questo è uno dei principali lati positivi. La bellezza che sta nel fantasticare di essere un uccellino, di posarsi su un fiore, di avvicinarsi al sole per poi ripetere questi viaggi anche il giorno dopo. [...]»
(Valeria P., Narrativa d'infanzia; Il volo della famiglia Knitter, Il pigiama verde, Se fossi un uccellino - Guia Risari, Vento di libri, 24 septembre 2016)
Critique complète en png.

«[...] Un libro colorato e semplice che propone una grande storia per piccoli lettori, con i testi di Guia Risari e le belle e colorate illustrazioni di Simona Mulazzani, perché non è mai troppo presto per iniziare a vivere l'avventura della lettura, anche in tenera età. [...]»
("Se fossi un uccellino", Filastrocche.it, 21 sept. 2016)
Critique complète en png.

«[...] invita bambini e adulti a sognare. Un messaggio che arriva proprio al momento giusto, alla ripresa della scuola con tutto quello che questo implica [...]
ci ricorda quanto per i più piccoli (e aggiungo anche per i più grandi) sia importante la Natura e il contatto anche fisico con essa, di cui facciamo parte [...]
Un albo molto delicato, ricco di spunti e riflessioni, che ci accompagna dall'inizio alla fine come una melodia, con le parole poetiche di Guia Risari - di cui ho parlato anche sul blog qui - e le illustrazioni sognanti Simona Mulazzani [...]
Un libro che viene voglia di assaporare con calma, proprio come le ciliegie che ci accompagnano lungo la storia, che viene voglia di leggere e rileggere, per gustarsi la musicalità delle parole e l'incanto delle immagini.»
(Anna Pisapia, "Se fossi un uccellino", A casa di Anna, 16 sept. 2016)
Critique complète en png.


L'éditeur

ELI edizioni
via Brecce 54
60025 Loreto (AN) - Italie
tel: (+39) 071 750701
fax: (+39) 071 977851
e-mail info@leggolilliput.it
www.leggolilliput.it

 




Copyright © Guia Risari 2004 -