Books


Una gallina nello zaino UNA GALLINA NELLO ZAINO
Guia Risari, ill. A.L. Cantone
Terre di mezzo, Milano, 2019
(ISBN 978-88-6189-521-8, pp. 96, € 12,00)

 

The publisher
Terre di mezzo editore
via Calatafimi 10
20122 Milano - Italy
e-mail editore@terre.it
http://www.terre.it


Incipit

1. - A colazione per ultimo
 
"Oraziooo! Oraziooo!"
L'urlo è cosè forte che il mio letto trema.
"Orazio, mi hai sentito?"
È la mamma. Come si fa a non sentirla? Ha una voce che sembra un allarme antincendio. Ma perché diavolo mi deve svegliare presto se è domenica? Neanche dovessimo partire per chissà dove. Aspetta, è vero: c'è LA GITA! Accidenti, me n'ero dimenticato...
"Shhh, lasciamolo dormire ancora cinque minuti," interviene il papà, convinto di parlare sottovoce.
"Perché lui sì e io no?" chiede Francesco infastidito.
"Perché tu sei più grande," gli risponde il papà, "e hai anche diritto a una colazione più grande."
"Affare fatto!" approva Francesco tutto contento. È uno che ama ottenere sempre qualcosa. Non fa niente per niente, tranne forse respirare.
Mi giro dall'altra parte sperando di riaddormentarmi subito. Ho fortuna e ripiombo nel mio sogno. Sono il capitano di un vascello, mi trovo nella mia cabina quando mi accorgo che un mostro assetato di sangue è appena salito a bordo. Sento il pavimento che scricchiola: è entrato. Il mostro alza un'ascia sopra la mia testa e... si lascia cadere su di me come un sacco di patate. Il mio letto rimbalza sotto il suo peso. Due braccia mi stringono le spalle come tenaglie d'acciaio e un respiro caldo mi solletica il collo.

(Guia Risari, Una gallina nello zaino, Terre di mezzo, Milano, 2019) © Cart'armata 2019


Excerpt
pp. 22-29


Critics

 
«Già dalla copertina il libro vi incuriosisce e vi cattura. [...]
Oltre ad essere una storia tenera e divertente, ci sono più chiavi di lettura educative da cogliere. Non ultima l'importanza di abbandonare i pregiudizi. Perché sì, adesso anche gli scienziati ci hanno dimostrato che le galline, da sempre identificate come animali poco intelligenti, in realtà sono sensibili e dotate di sorprendenti abilità. [...]»
(Daniela Darone, Recensione a "Una gallina nello zaino", di Guia Risari - Terre di mezzo Editore, Penna e blog-notes, Aug. 29th 2019)
Complete critics in png.

«[...] Uno scoppiettante finale, lascia tutti con il sorriso, Anna Laura Cantone con il suo segno identificativo, delinea i protagonisti, arricchendoli con dettagli e donandogli vivacità. Lieve cenno al bullismo, che provoca come sempre danni, ben incastonato in una storia unica.
[...] Carmen è unica, il suo modo di comunicare, il suo stile poetico e le doti investigative, vi terranno incollati al libro fino all'ultima pagina.»
(Bruna Di Lecce, "Una gallina nello zaino": la rivincita di Carmen la super gallina, Guia Risari e Annalaura Cantone in una spassosa avventura in capitoli, Libricino, July 22nd 2019)
Complete critics in png.

«[...] Dalla penna di un'autrice per ragazzi molto amata, Guia Risari, questa storia vi catturerà di certo. Le illustrazioni accompagnano splendidamente il racconto ironico e divertente, a tratti riflessivo. [...]
Una lettura che con leggerezza e sorriso riesce a trattare anche di temi come il rapporto tra fratelli e il bisogno di appartenenza ad un gruppo, a volte non quello giusto!
Super consigliata.»
(Silvia Fichera, Tiziana Scalisi, Letture estive per bambini e ragazzi, Kids Trip, July 8th 2019)
Complete critics in png.

«[...] Una storia leggera e ironica sostenuta nel tono dalle illustrazioni della Cantone che in questi contesti danno il meglio di loro. Carmen poi parla un'improbabile spagnolo che davvero provoca il sorriso intervallando la prima persona del protagonista narratore.
Un piccolo romanzo da godersi sia per una lettura autonoma dai 7-8 anni sia per una lettura ad alta voce dove vi potrete sbizzarrire ad immaginare la voce di Carmen!»
(Roberta Favia, La gallina nello zaino, Teste fiorite, June 21st 2019)
Complete critics in png.

«[...] La sua voce racconta, in tono lieve, dell'amicizia, della curiosità senza pregiudizi verso chi è diverso, dell'accoglienza e della difficoltà di crescere. La prosa vivace e per immagini di Guia Risari è arricchita dalle illustrazioni in bianco e nero di AnnaLaura Cantone capaci di strappare sorrisi [...]
Una lettura super consigliata a partire dai sei anni.»
(Lara Vozella, Amici pennuti, Andersen, n. 363, June 2019)
Complete critics in pdf.

«[...] Un libro che con divertimento e leggerezza sfiora anche temi più difficili come il rapporto tra fratelli e il bisogno di appartenenza a un gruppo di amici che non sempre si rivela essere quello giusto.
Una lettura super consigliata a partire dai sei anni.»
(Maria Luisa, Una gallina nello zaino di Guia Risari e AnnaLaura Cantone, Terre di Mezzo Editore, Una mamma nel paese dei libri, May 2nd 2019)
Complete critics in png.

«[...] Testo e illustrazioni dialogano efficacemente costruendo una storia divertente e capace di toccare anche temi delicati come quello del bullismo.»
(Andarperlibri: G. Risari e A.L. Cantone, Una gallina nello zaino, Spazio Terzo mondo, Apr. 13th 2019)
Complete critics in png.

«Se inizierete a leggere "Una gallina nello zaino" di Guia Risari e AnnaLaura Cantone, Terre di Mezzo Editore penso che vi capiterà come alla sottoscritta: ovvero, non lascerete questo libro per nessun motivo al mondo finché non lo avrete finito. Alla fine ne avrete solo guadagnato in salute, visto che è dimostrato che ridere fa bene e questo libro, ve lo assicuro, vi metterà di buonumore.
[...] Il testo scorre piacevolmente accompagnato dalle ormai riconoscibili e sempre belle illustrazioni in bianco e nero di AnnaLaura Cantone. Un libro che accompagna l'ironia alla saggezza, scritto in un italiano che arricchisce l'immaginario dei bambini con le sue descrizioni poetiche. [...]»
(Anna Pisapia, "Una gallina nello zaino" di Guia Risari e AnnaLaura Cantone, Terre di Mezzo Editore, A casa di Anna, Mar. 26th 2019)
Complete critics in png.


Rights
Rights are available for all the languages. Please, contact the publisher:

Eleonora Armaroli
Terre di mezzo editore
via Calatafimi 10
20122 Milano - Italy
tel. +39-0283242426
e-mail eleonoraarmaroli@terre.it

 



Copyright © Guia Risari 2014 -