Libros


Mamma cerca casa MAMMA CERCA CASA
ilustraciones de Massimiliano Di Lauro
Ed. Paoline, Milano, 2019
(ISBN 9788831551380, pp. 32, € 14,00)
NOVEDAD OCTUBRE de 2019


Incipit

Da un mese, mamma cerca casa.
Papà l'aiuta, ma al telefono s'imbroglia e finisce per riappendere.
Mamma ha le idee chiare.
A volte, le suggerisco un dettaglio; lei mi guarda e scuote la testa: "Vedremo".
Quando mamma descrive la sua casa ideale, papà comincia a tossire.
Io, invece, chiudo gli occhi e la vedo! Basta seguire la descrizione...

(Guia Risari, Mamma cerca casa, ilustraciones de Massimiliano Di Lauro, Ed. Paoline, 2019)
Copyright © Ed. Paoline 2019


Extracto

pp. 20-21, 24-25


Recensiones

 
«[...] Nella storia proposta dall'autrice e illustrata in modo tenerissimo da Massimiliano di Lauro, attraverso le parole di un bambino che descrive i sogni della sua mamma, entriamo a piccoli passi nella quotidianità di una famiglia migrante, che cerca con tanta difficoltà di trovare un posto nel mondo in cui sentirsi accettata e al sicuro e nel quale ricominciare una vita felice.
[...] Il paese di Utopia non deve esistere solo nei libri e nelle coscienze di chi spera che ci sia prima o poi un posto nel mondo per tutti senza rivendicazioni e senza guerre: è importante parlarne con i nostri bambini e gettare il seme dell'inclusione e del diritto di tutti ad avere un posto sicuro in cui essere felici. Non c'è momento migliore di questo per affrontare l'argomento, quindi regalate questo libro e cercate di far sì che il Natale abbia per tutti, grandi e piccoli, un valore non solo materiale, ma anche di riflessione.»
(Rossella Gardelli, Mamma cerca casa, un luogo in cui sentirsi felici e al sicuro nel mondo, MilkBook, 10 de dic. 2019)
Recensión completa en png.

«[...] Dialogano sulla casa, quella che cercano in un luogo lontano dalle loro origini. Hanno già vissuto nel paese straniero. Si deduce che oltre al conforto di una casa, auspicano a una maggior integrazione. Il figlio è lì, tra loro. Ascolta i tanti pensieri formulati dai grandi, accomodandoli in un linguaggio per lui comprensibile. É lui il narratore del racconto di Guia Risari, autrice attenta a dar voce a coloro che più rischiano l'esclusione sociale.
Il bambino riflette quei pensieri e intanto progetta la casa dei sogni. La casa sognata dalla sua mamma. Armato di pastelli, produce numerosi architetture, arricchite di fantastici dettagli. Il tratto di Massimiliano Di Lauro, illustratore del libro, interpreta egregiamente la fantasia del bambino.
La situazione drammatica è dolcemente sottesa. È riletta dallo stesso bambino che, come i suoi coetanei, altro non vorrebbe che un gatto, un giardino e un grosso scivolo montato intorno alle mura esterne. La casa, infondo, ha valore universale.»
(Ester Listì, Mamma cerca casa, Vita a zero-tre, 29 de nov. 2019)
Recensión completa en png.

«[...] Il bambino, la mamma e il papà (che nelle vivaci ed espressive illustrazioni di Massimiliano Di Lauro sono accumunati dai capelli blu) parlano, giocano, ridono e sono felici, ma cercano un posto dove poterlo essere ancora di più. Dove i vicini non li guardino male perché parlano un'altra lingua. E allora, mentre scorrono le pagine, a poco a poco scopriamo il senso della dedica dell'autrice "ai migranti di ogni luogo e al Paese di Utopia".»
(Mara Dompé, Mamma cerca casa, Corriere di Saluzzo, 29 de nov. 2019)
Recensión completa en png.

«Questo albo illustrato inizia con una dedica "ai migranti di ogni luogo e al Paese di Utopia". Viaggiando tra le sue pagine ci immergiamo in una storia che profuma di poesia. La nostra guida è il buffo bimbo raffigurato da Massimiliano di Lauro che a propria volta disegna e reinterpreta la realtà. Un sogno, un desiderio che si concretizza, la volontà di rappresentare qualcosa di diverso, un paesaggio del cuore e dei sentimenti. [...]
Una storia intensa, poetica ed essenziale. Una storia in cui parola e illustrazione coniugano l'utopia e la realtà.»
(Mamma cerca casa, Io leggo con te, 29 de nov. 2019)
Recensión completa en png.

«[...] Il libro di Guia Risari, con le simpatiche e colorate illustrazioni di Massimiliano di Lauro è una storia avvincente, dalla quale emerge il profondo bisogno di una madre di trovare la casa perfetta per il suo nucleo familiare. [...]
La mamma del protagonista infatti non è solo alla ricerca di una casa ideale per lei e la sua famiglia, ma anche di un mondo nel quale i conflitti, i pregiudizi, le separazioni tra persone e le incomprensioni non esistono più. [...]
Pensi che forse migranti lo siamo un po' tutti, perché anche se viviamo in contesti e situazioni diverse, tutti siamo alla ricerca di un posto migliore nel mondo. "Mamma cerca casa" di Guia Risari è un libro di una sensibilità profonda, che bambini e adulti dovrebbero leggere assieme, perché il suo messaggio - quel bisogno di un posto perfetto ideale dove vivere in armonia con i propria cari e con il mondo - è un sogno universale, una speranza da coltivare sempre. [...]»
(Viviana Filippini, Mamma cerca casa, Guia Risari (Paoline Editoriale Libri 2019), Liberi di scrivere, 17 de nov. 2019)
Recensión completa en png.

«[...] Conquistano le parole, che fanno volare la fantasia e richiamano l'immagine del focolare domestico, con una madre ed un bambino che sembrano voler pianificare il futuro intero.
Conquistano le immagini che sono immediatamente evocative, semplici ed efficaci, come se arrivassero direttamente dalla penna di un bambino (e non lo dico in senso dispregiativo... intendo che sono immagini pure, cariche di significato e capaci di arrivare).
[...] Potrebbe essere anche un ottimo spunto di riflessione per parlare di radici, di identità, di appartenenza ad un ruolo ed anche, perché no, della ricerca di radici e di identità da parte di chi è costretto a spostarsi ed a lasciare la sua terra. [...]»
(Stefania Ceteroni, Mamma cerca casa (G. Risari - M. Di Lauro), Libri ed emozioni, 13 de nov. 2019)
Recensión completa en png.

«[...] In questo racconto breve per bambini, ma che piace molto anche alle bambine grandi del Books Hunters Blog, Guia Risari semina piccoli dettagli del mondo attuale. La normalità: ciò che vorremmo, il sogno di una vita tranquilla. Il sogno di una convivenza serena, non solo nel nostro nucleo familiare, ma anche con il mondo che ci circonda, con le altre persone.
Come sempre e anche in Mamma cerca casa, l'autrice regala a tutti i lettori spunti di riflessione dal mondo dei bambini, raccontati con bellissime illustrazioni.»
(Jessica, Recensione "Mamma cerca casa" di Guia Risari, Books Hunters, 12 de nov. 2019)
Recensión completa en png.

«[...] Giorno dopo giorno questa mamma costruisce una casa con il pensiero, la cerca, come se esistesse, la plasma nella fantasia per donarla al proprio piccolo. La sua visione è sogno e creazione: regala il desiderio e la speranza di una vita migliore.
L'Utopia della dedica iniziale non è sterile, non è illusoria, ma segna un percorso, un'aspirazione, un azione da perseguire. Questo albo non si può spiegare, è necessario leggerlo, assorbirne le immagini , crederci e farsi rapire dalla sua atmosfera surreale e fatata. Le illustrazioni si fondono con le parole e le rendono pregnanti e al tempo stesso lievi.
L'ho letto nella mente una prima volta, poi la seconda ho acciuffato al volo mio figlio e ho lasciato che la mia voce avviluppasse anche a lui. A fine lettura mi ha dato un bacio, così, semplicemente. Perché anche lui ha subito compreso che le mamme le case le costruiscono prima nel cuore, poi nel mondo. [...]»
(Lea Del Negro, Mamma cerca casa, Due lettrici quasi perfette, 30 de oct. 2019)
Recensión completa en png.

«[...] Il libro si presenta attuale in quanto tratta tematiche quali la convivenza e l'accoglienza delle diversità. Questi sono ingredienti fondamentali di uno stile di vita multiculturale, multietnico e profondamente religioso che è utile per far crescere cittadini maturi e consapevoli. [...]»
(Niccolò Ghirardi, Valori sociali per bambini, due testi, www.niccologhirardi.it, 24 de oct. 2019)
Recensión completa en png.

«[...] Guia Risari, come altri autori di libri che parlano di immigrazione, ha la capacità di piantare un seme silente nel piccolo lettore. È una storia dolce quella che leggiamo [...]
Insomma, consigliamo a tutti, quest'albo, nelle scuole, ai genitori attenti che vogliono e si augurano un mondo migliore, sperano che quel semino piantato ogni qualvolta si legge un albo come questo possa germogliare e dare frutto.»
("Mamma cerca casa": desiderio di armonia e di speranza; Guia Risari e Massimiliano Di Lauro raccontano poeticamente la contemporaneità, Libricino, 23 de oct. 2019)
Recensión completa en png.

«[...] Sognare è un nostro diritto e nostro dovere è fare di tutto perché i nostri sogni diventino realtà. Così in un'epoca segnata dall'odio razziale, o dall'odio e basta, dall'intolleranza verso il diverso che deve starsene a casa sua, Guia Risari ci porta a riflettere sui migranti, sul concetto di luogo, di casa, e lo fa con la sua impeccabile limpidezza, senza schieramenti, senza urla o prese di posizioni determinanti. [...]
Arricchito in maniera perfetta dalle illustrazioni di Massimiliano di Lauro Mamma cerca casa (Edizioni Paoline), è un albo pieno di sorprese, partendo dalla semplicità di un desiderio, una casa che soddisfi determinate caratteristiche [...]
Vi invito a leggere questo albo, ad accoglierlo, a riflettere sul suo messaggio assieme ai vostri figli, alunni, nipoti, per iniziare un cambiamento capace di rivoluzionare, in meglio, il mondo.»
(Anna Fogarolo, Mamma cerca casa, Libri e bambini, 22 de oct. 2019)
Recensión completa en png.

«La ricerca e il sogno di un mondo ideale: perché sognare non è vietato a nessuno. E bisogna crederci. [...]
Il momento cruciale e spiazzante è quando si capisce - ma non è scritto in nessuna parte del libro - che la famiglia è straniera... Perché la voglia di stare bene insieme, di convivenza, di armonia e di pace è universale. [...]
È la ricerca di un mondo ideale, raccontata attraverso una storia intensa e delicata, che viene voglia di rileggere appena finita la prima lettura per cogliere e assaporare le piccole e sottili sfumature, accompagnate in modo magistrale dalle illustrazioni di Massimiliano Di Lauro, che interpreta i disegni del bambino, colorati e volutamente un po' "sporchi e pasticciati", come solo i bambini sanno disegnare. [...]»
(Mamma cerca casa, Filastrocche.it, 16 de oct. 2019)
Recensión completa en png.

«[...] Un albo bello, con una storia lieve in cui apparentemente non accade nulla e invece lì dentro si muovono le aspettative e speranze di un bambino nei confronti della sua famiglia; delle illustrazioni che mettono di buon umore al solo vederle con quello stile di di Lauro che sembra disegnato da un bambino con in più la grande maestria del bravo illustratore!
[...] La dedica poi dà una nuova luce al racconto che a me lo rende ancora più caro:
Ai migranti di ogni luogo e al Paese di Utopia.»
(Roberta Favia, Mamma cerca casa, Teste fiorite, 14 de oct. 2019)
Recensión completa en png.


La editorial

Edizioni Paoline
Via Antonino Pio 75
00145 Roma - Italia
e-mail edlibri.mi@paoline.it
e-mail ufficiostampa@paoline.it
https://www.paoline.it

 




Copyright © Guia Risari 2004 -